<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

mercoledì 14 marzo 2012

Norwegian Wood. Tokyo Blues - Haruki Murakami 1987


Uno dei più clamorosi successi letterari giapponesi di tutti i tempi è anche il libro più intimo, introspettivo di Murakami, che qui si stacca dalle atmosfere oniriche e surreali che lo hanno reso famoso, per esplorare il mondo in ombra dei sentimenti e della solitudine.
Norwegian Wood è anche un grande romanzo sulla adolescenza, sul conflitto tra il desiderio di essere integrati nel mondo degli "altri" per entrare vittoriosi nella vita adulta e il bisogno irrinunciabile di essere se stessi, costi quel che costi. come il giovane Holden, Toru è continuamente assalito dal dubbio di aver sbagliato o poter sbagliare nelle sue scelte di vita e di amore, ma è anche guidato da un ostinato e personale senso della morale e da un' istintiva versione per tutto ciò che sa di finto e costruito. Diviso tra due ragazze, Naoko e Midori, che lo attirano entrambe con forza irresistibile, Toru non può fare altro che decidere.
O aspettare che la vita ( e la morte) decidano per lui.



NOTE A MARGINE

10
Forse non ti capisco ancora fino in fondo- dissi- io non ho una mente tanto acuta, e per capire bene ho bisogno di tempo. Ma con un po di tempo penso che potrei riuscirci davvero, e forse capirti meglio di chiunque altro al mondo.
33
La morte non è l'opposto della vita, ma una sua parte integrante.
79
- Hai aspettato molto? - Non è stato grave. Se c'è una cosa che non mi manca è il tempo. - Davvero ne hai tanto? - Tanto che mi piacerebbe dartene un po', e farti dormire li dentro.
169
Ognuno di noi mostrava il suo corpo all'altro senza nessun segreto, ed era come se il corpo di uno appartenesse anche all'altro.....
321
Un po' di tempo fa io ho deciso di credere in te. Al cento per cento. Perciò quella volta mi sono addormentata tranquilla. Con te mi sentivo al sicuro.


RECENSIONE

Un romanzo sull'adolescenza e su tutto ciò che le è correlato, soprattutto la tormentosa paura di sbagliare in una visione della vita che è tutta bianca o tutta nera. E' altresì un romanzo sulla morte che interviene a risolvere tutto con il suicidio, quando la visione della vita troppo nera non dà spazio ad un filo di speranza. E' ancora un romanzo sull'amore, quello adolescenziale e conflittuale che non sa scegliere tra amore sessuale e amore spirituale.
Il libro è a tratti crudo e troppo esplicito, ma è coinvolgente tanto quanto basta per desiderare di arrivare all'ultima pagina sperando in un lieto fine.  

Nessun commento:

Posta un commento