<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

mercoledì 14 marzo 2012

A.A.A.




Non dormire, non sognare;
questo gioco smagliante non è eterno;
la tua felicità avrà per prezzo
anni scuri di lacrime e d’affanno.

Assai più dolce di un calmo piacere,
più pura, più elevata, oltre ogni misura,
ma ahimè quella che prima si tramuta
in pianto senza fine, né speranza.

Io ti amo, ragazzo; perché le tue fattezze
Divinamente splendono, tutte piene di Dio.
Mio caro appassionato, benedetto fanciullo,
le battaglie del mondo sono indegne di te,
così vicino al cielo ora mai destinato
a raggiunger l’inferno nel cuore e nel tormento.

Cosa trasformerà la fronte di quest’angelo
Offuscando il suo spirito di fuoco?
Leggi invisibili che non danno accesso
Alla virtù e alla gioia qui da noi.

E tu perdonami, se, quando la paura
Di soffrire intorbida il tuo giovane capo,
e dalla colpa e lo strazio portata alla deriva
la tua barca errabonda naufraga e si perde

anch’io mi staccherò, anch’io ti verrò meno,
e scioglierò dal tuo il mio cammino.
Così la mente umana si trasforma
Sempre ugualmente al peccato e al dolore,
ma sempre gli occhi fissano lontano,
adoranti la stella remota del bene.

26 luglio 1839

Emily Bronte

Nessun commento:

Posta un commento