<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

lunedì 25 gennaio 2021

Porta Torte double face

Ecco un altro progetto di cucito creativo molto semplice e utile. 
Ottimo anche come piccolo pensierino da regalare. 

MATERIALE

2 Pezzi di stoffa (uguali o anche diversi) 54cm x 80cm (porta torta)
2 pezzi di stoffa 10cm x 50cm (manici)
2 pezzi di stoffa da 24cm x 5cm (chiusure)
2 pezzi di corda o fettuccia da 90cm
1 pezzo di stoffa 30cm x 20cm (fascia esterna)

PROCEDIMENTO
  1. Cominciamo con il cucire i manici e le chiusure che il procedimento è un po' noioso e ripetitivo. Prendo il pezzo di stoffa, lato lungo in basso e lato corto ai lati, lo piego a metà, per segnare il centro, lo riapro e piego le due estremità verso il centro che abbiamo segnato e poi piego di nuovo sulla piega del centro. In poche parole avrete i pezzetti di stoffa piegati in 4 con i due lembi esterni all'interno che guardano il centro. Una volta piegati cucio il lato lungo aperto in modo da saldare le pieghe che abbiamo fatto. Questo passaggio lo si fa per due motivi: il primo, per far si che la stoffa non si sfilacci ai bordi e secondo per dare un po' più di spessore e durezza alla stoffa. Per i manici non c'è bisogno di cucire anche i lati corti, invece per le chiusure bisogna cucirne almeno uno ripiegandolo sempre all'interno in modo che non si sfilacci. Per fare questi passaggi è consigliabile utilizzare il ferro da stiro ad ogni piega in modo che il tessuto tenga la forma che gli avete dato così quando lo mettete sotto macchina sarà più difficile che si sposti.
  2. Fatto questo passaggio molto accuratamente, potete iniziare ad costruire il porta torte vero e proprio. Prendiamo un pezzo di stoffa 54x80 con il dritto verso l'alto, i lati corti sopra e sotto e i lati lunghi a destra e sinistra. 
  3. Prendo la metà del lato corto e posiziono all'interno della stoffa una chiusura appena creata e ai suoi lati equidistanti posiziono le due estremità di un manico (tenendo sempre il tutto all'interno della stoffa).
  4. Fatto questo passaggio sia da un lato che dall'altro cucio le estremità dei manici e la chiusura sulla nostra stoffa stando a circa 1 cm dal bordo.
  5. Quando ho fissato i manici e le chiusure, tenendole sempre all'interno della stoffa appoggio sopra l'altro pezzo di stoffa 54x80 dritto su dritto e cucio tutto intorno lasciando però un'apertura su un lato lungo di circa 15cm in modo da poter farci passare la mano e poter risvoltare il lavoro. (Se volete rendere il tutto un po' più rigido basterà aggiungere sopra la stoffa che abbiamo appena appoggiato dell'imbottitura e cucirla insieme con lo stesso procedimento)
  6. Ora possiamo risvoltare il nostro lavoro, tiriamo bene fuori gli angoli e se tutti i passaggi sono corretti avrete i manici e le chiusure che, se piegate a metà il porta torte combaciano e sono ben fissati all'interno dei due strati di stoffa.

  7. Ora prendete il porta torte dal lato lungo e  risvoltatelo di 3cm circa verso l'interno. Questo servirà per far passare poi la fettuccia che servirà per stringere il porta torte in base al piatto o alla teglia che vorrete mettervi all'interno. Cucite solo il lato lungo lasciando aperti i lati corti e fate attenzione a saldare bene inizio e fine della piega e di chiudere il buco che avevamo lasciato per il risvolto.
  8.  Fate questo da entrambi i lati lunghi del porta torte

  9. Una volta fatto questo dovete inserire aiutandovi con una spilla da balia le fettucce nelle asole che abbiamo creato, fate dei nodi alle estremità così che non possano scappare all'interno dell'asola e avrete finito.

  10. Ora con il pezzo di stoffa da 30x20 faremo una fascia esterna che servirà per tener chiuso il vostro porta torte una volta finito di utilizzarlo e dopo averlo piegato. 
  11. Tenendo il lato lungo come base, piegate il tessuto dritto su dritto e cucite il lato lungo.
  12. Risvoltate da uno dei due lati corti
  13. Fate combaciare bene i due lati corti tra loro e cucite il più vicino possibile all'estremità.
  14. Risvoltate di nuovo. Vi verrà una fascia in cui potrete inserire il vostro porta torte stirato e piegato.

    Nulla toglie che sulla fascia possiate fare o applicare delle decorazioni a vostro piacere. 


Io ho scelto questo progetto molto morbido perchè lo ritengo molto versatile. Infatti potete mettere al suo interno un piatto di qualsiasi dimensione o una teglia sia tonda che rettangolare. Mi sembrava il più comodo e il più utilizzabile.



Il mio è double face quindi non ci sono decorazioni particolari all'esterno, ma se lo fate con un interno e un esterno precisi, nessuno vi vieta di aggiungere dettagli all'esterno.

Spero che il progetto vi sia piaciuto.
A presto
ALi

Nessun commento:

Posta un commento