<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

mercoledì 22 agosto 2012

Il turno di notte lo fanno le stelle - Erri De Luca 2012

Matthew ha un cuore nuovo. Un cuore di donna. Ed è con una donna, sua compagna di malattia e guarigione in ospedale, che andrà a riprendersi la vita in cima a una montagna, scalandola. Uno straordinario racconto-sceneggiatura, dove ogni battito del cuore ha un suono mai udito prima.












NOTE A MARGINE (ebook)



5
Non so chi mi ha lasciato in eredità il suo cuore, so che era un donatore volontario, che l'aveva previsto in caso di morte. Non esiste per me un livello più alto delle parola "dono": da vita a vita. Dall'incidente automobilistico hanno recuperato il cuore, il fegato e gli occhi. Io sono il seguito reso possibile dal progresso medico e da una donna sfortunata. Sì, era una donna,giovane. Questo l'ho saputo. Mi ha dato una seconda vita. Ho l'età di suo padre e sono una specie di suo figlio. (pausa) Di notte steso sul letto ascolto i battiti e so che non sono miei, ma i suoi, cuciti nel mio petto. Così sento di essere in due. Quello che vedo,assaggio, odoro, tocco, ascolto, glielo racconto. Parlo spesso con lei (sorride). (rivolto a una donna invisibile) Ti piace ballare? (accenna seduto a un movimento di danza). Quando ero bambino credevo in un angelo custode accanto a me. Ora credo di avercelo dentro.


RECENSIONE

Primo libro di Erri de Luca che leggo (mi consola il fatto di sapere che non sono l'unica) e devo dire che mi è piaciuto tantissimo.
12 pagine ricche, intense, profonde.
La trama, come dice la quarta di copertina è molto semplice, ma forse grazie a tutti i dialoghi presenti, riesce a non farla sembrare banale a ad avvolgerci in un'atmosfera magica.
Sono rimasta piacevolmente stupita dal fatto che in sole 12 pagine De Luca riesca a trasportarci così intensamente lassù su quella montagna con i protagonisti.
Poesia ad alta quota.

Nessun commento:

Posta un commento