<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

giovedì 4 agosto 2016

La strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni....

Come annunciavo vorrei fare qualcosa per il mio fisico... così cercando su internet ho trovato degli esercizi che si posso fare a casa tranquillamente.. a costo zero.. e senza bisogno di attrezzature particolari..non serve saltare o avere spazi ampi.. così ho deciso di provare..

Prima di tutto, per cominciare, ho misurato la mia altezza, mi sono pesata, ho calcolato il mio BMI e ho preso le mie misure


Altezza: 171

Peso: 86.5
BMI: 29.9
(per calcolarlo basta prendere il proprio peso 85.4 e dividerlo per l'altezza moltiplicata per due.. quindi 1.70 x 1,70 = 2.89 di conseguenza 86.5 : 2.89 = 29.9)

Per le misure invece è necessario un metro da sarta


Seno: 107

Vita: 89
Fianchi: 108
Coscia: 60
Polpaccio: 40
Braccia: 35
Avambraccio: 28

Poi ho cercato su internet esercizi che potessero essere effettuati, come dicevo, a casa senza aver bisogno di grandi spazi, senza dover saltare (altrimenti i vicini potrebbero arrabbiarsi) e senza bisogno di attrezzature particolari (basta infatti un tappetino e due bottigliette di acqua)


Tutti gli esercizi hanno una durata di circa 30 secondi o di 10 movimenti...niente di eccessivo ma non credo nemmeno così fattibile al primo colpo.. soprattutto per chi come me non fa attività fisica da parecchio!


Partiamo con un po' di riscaldamento per le gambe e per le braccia e poi si comincia con:


GAMBE


Piegamenti laterali del busto 30 sec

Twist in piedi 30 sec
Crunch in piedi (con gamba piegata) 30 sec
Affondi frontali 10 per gamba
Sumo Squat 10
Jumping (ma da fermi.. cioè mentre alziamo le braccia apriamo una gamba, quando le braccia tornano giù la richiudiamo.. poi torniamo con le braccia alte e apriamo l'altra gamba e così via) 10 per gamba
Squat a muro 30 sec
Passo laterale + calcio posteriore 10 per gamba

BRACCIA


Rotazione busto a braccia piegate 30 sec

Rotazione delle braccia tese 30 sec
Rotazione delle braccia piegate 30 sec
Alzate frontali (con in mano le bottigliette d'acqua o anche a mani libere) 10
Alzate laterali (con in mano le bottigliette d'acqua o anche a mani libere) 10
Sollevamento pesi frontale (con in mano le bottigliette dell'acqua o anche a mani libere) 10
Arnold press (che sarebbero i pettorali con la variante di portare in alto le braccia tra un movimento e l'altro con in mano le bottigliette dell'acqua o anche a mani libere) 10
Tricipiti con alzate laterali  (con in mano le bottigliette dell'acqua o anche a mani libere) 10

VARIE


Squat a muro 30 sec

Squat semplici 10
Flessioni 10
Addominali 10
Sollevamento bacino 10
Rassodamento glutei a terra 10 per gamba
Plank 30 sec
Plank laterale 30 sec (cambiando lato al 15esimo)
Plank con scalata 30 sec

OK! Questa è l'idea... il tutto si svolge in quanto? 20/30 min calcolando pause di vario tipo..

Non mi sembra impossibile sulla carta.. poi bisogna vedere come reagisce il fisico.. ho cercato solo di inserire esercizi per ogni parte del corpo.. ora bisogna solo cominciare a provare per vedere se funziona e soprattutto quanto si riesce a fare..
(i 30 sec di squat a muro e i plank sono la cosa che più mi preoccupa)

Per tutti gli esercizi mi sono documentata sul canale youtube benessere360 dove spiegano come farli e ci sono già anche delle "schede" che si possono seguire volendo.. io ho preferito fare la mia personalizzata..


Stavo per dimenticarmi '^.^

Ho scaricato anche un app molto carina "controlla il tuo peso" dove basta inserire tutti i dati riportati sopra (altezza, peso, etc) e aggiornarla ogni qual volta si perde del peso o dei cm.. io ho intenzione di pesarmi e misurarmi una volta a settimana.. questa app tiene conto degli aggiornamenti e calcola quanti kg si sono persi, monitora i progressi e dice quanto manca per arrivare a raggiungere l'obiettivo che ci siamo imposti..

L'unica cosa che non ho fatto è stato calcolare il mio peso "ottimale" su internet in quanto non è affidabile, per quello servono specialisti del settore.. e visto che qualche hanno fa ero già stata da una dietologa mi sono affidata ancora a quella dieta da seguire e al peso che mi aveva indicato lei da raggiungere.. quello era stato calcolato in base alla mia struttura ossea, alla mia percentuale di grasso etc. Seguendo internet dovrei pesare al massimo 68/70 kg... vi dico solo che questa professionista mi aveva dato come obiettivo 78.. e quando le ho detto " ma i calcoli su internet dicono 70" la sua risposta è stata "Sì, se vuoi collassare" ...quindi per il peso da raggiungere affidatevi a uno specialista... o non ponetevi un obiettivo.. quel che perdete perdete e va bene così.. sappiate che i primi mesi (anche solo facendo una dieta corretta, cosa che io non ho mai realmente fatto) si perdono kg come se fossero monetine da un centesimo.. poi piano piano i risultati sono molto inferiori, ma non bisogna demoralizzarsi.. io grazie alla dieta ho perso circa 10kg non facendo nessun tipo di attività fisica, ora cercando di ricominciare a seguire davvero la dieta (che poi dieta non è, è più un "ti insegno a mangiare") e cercando di fare questi esercizi speriamo di ottenere buoni risultati..


Mi pare di aver detto tutto davvero stavolta..

Vi tengo aggiornati..

Ci leggiamo presto..

Bacio ALi

Nessun commento:

Posta un commento