<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

venerdì 29 gennaio 2021

Corso PRE-PARTO n°5

Come allattare?
Come capire quando ha fame?
Come capire se cresce?
Di cosa ha bisogno?
Come comportarsi quando piange?

OK! Calma e sangue freddo prima di tutto 

COME CAPIRE QUANDO HA FAME?

Quando un neonato ha fame, sonno, sete, fastidio, dolore ha solo un'arma per attirare la vostra attenzione e farvi capire che c'è qualcosa che non va PIANGERE, e piangerà per tutte queste cose e per molte altre.
Ma quando ha fame, prima di piangere, apre e chiude la bocca come se cercasse cibo, poi inizia a mordersi le mani e se ancora non siete arrivate sì che inizia a piangere!

COME ALLATTARLO (la varie posizioni)

Prima di tutto bisogna sempre ricordare che il bimbo deve essere sempre a contatto con la mamma (o con chi lo allatta se si tratta di biberon) e deve sempre essere rivolto completamente verso la mamma.
Se allattate naturalmente il bimbo deve aprire bene la bocca con le labbra che "escono" dall'attacco, deve prendere in bocca non solo il capezzolo ma tutta (o gran parte) dell'areola per stimolare al meglio la produzione di latte. 
Non esistono donne che non hanno latte. Il latte viene prodotto SOLO se il bambino succhia. Più il bambino succhia più latte produci, quindi se il bambino non si attacca, o si attacca poco, o se gli date delle aggiunte di latte in polvere, la vostra produzione di latte diminuirà inevitabilmente. 

Le posizioni per allattarlo sono essenzialmente 5

1. La "classica" con il bimbo in braccio, con la sua testa nell'incavo del gomito. 
2. Sempre nella posizione "classica" ma con una mano sotto la testa e l'altra mano sotto il sedere.
3. Con il bimbo in posizione verticale, come se fosse in piedi.
4. La posizione a rugby, con la testa del bimbo attaccato al seno che passa sotto il braccio e il corpo del bimbo che va verso il dietro, verso la schiena della mamma.
5. Da sdraiata sul lato con il bimbo davanti a te girato anche lui sul lato.

COME CAPIRE SE CRESCE?

Non ci sono molti modi di capire se il bimbo cresce se non pesarlo e controllare la cacca.
Il peso del bimbo ovviamente varia in base al nutrimento, alla lunghezza e ad altri mille fattori, sta di fatto che un neonato dovrebbe crescere circa 150/200 gr a settimana e va pesato solo una volta a settimana per non farvi venire l'ansia.
Un altro modo per sapere se il piccolo cresce e se viene nutrito a sufficienza è controllare la cacca. La prima cacca sarà quasi nera e filamentosa (il famoso meconio di cui parlavamo qualche puntata fa), poi con il passare dei giorni diventa liquida e verde scuro, quando l'intestino inizia a stabilizzarsi la cacca sarà liquida ma color senape. Per essere "giusto" nella crescita dovrebbe fare la cacca dalle 2 alle 5 volte al giorno per il primo mese. 

BISOGNI DEL BIMBO il primo mese di vita

Il bimbo appena nato, ma anche oltre non ha chissà quali bisogni, ma la cosa fondamentale è LA PRESENZA di mamma e papà.
Infatti deve sempre sapere che voi ci siete perchè capisce fin da subito che senza di voi lui non può sopravvivere.
Tenete conto che più lo tenete vicino all'inizio, più facile sarà staccarlo più avanti.
Quando piange non si deve farlo aspettare, non si può dire "tanto ora smette" oppure "lascialo piangere che deve imparare" NO! Quando piange bisogna esserci nel minor tempo possibile!
All'inizio quando piange non si capisce per cosa piange, poi piano piano tu imparerai a capire e lui imparerà a farsi capire meglio e insieme distinguerete i vari tipi di pianto.

Ci sono poi degli step da affrontare chiamati SCATTI DI CRESCITA dove il bimbo sarà probabilmente più nervoso, più affamato, più irrequieto e non capirai cosa vuole o lo capirai ma ti sembrerà impossibile che abbia ancora fame e invece sì. Bisogna solo assecondarlo che lui sa cosa gli serve.

I primi 9 mesi di vita del vostro bimbo si possono dividere in tre trimestri, come la gravidanza, e come la gravidanza hanno le varie fasi:
I° TRIMESTRE è il trimestre dell'adattamento
II° TRIMESTRE è il trimestre della simbiosi
III° TRIMESTRE è il trimestre della separazione. 

Nel prossimo post, che sarà l'ultimo, parleremo del TEMA DEL CAMBIAMENTO non personale ma di coppia.
A presto
ALi

Nessun commento:

Posta un commento