<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

lunedì 11 gennaio 2021

Mascherina semplice

Eccoci con un altro progettino semplice e utile.. anzi 2!

Sì, perchè oggi vi propongo due semplici e rapidi progetti per realizzare mascherine in stoffa o in TNT (Tessuto-Non-Tessuto).

Il primo è semplicissimo!
Avete presente le mascherine chirurgiche? Perfetto! Facciamola con la stoffa!

MATERIALE

2 pezzi di Stoffa 22cm x 16cm
Elastico 2 pezzi da 25cm circa

PROCEDIMENTO
  1. Prendo uno dei due pezzi stoffa, lo metto con il dritto verso l'alto e sul lato da corto gli applico gli elastici tenendoli verso l'interno (gli elastici non devono fuoriuscire dalla mascherina come quando la indossiamo ma devono stare all'interno in modo tale che quando verrà risvoltata risulteranno all'esterno)
  2. Cuciti gli elastici da entrambi i lati e tenendoli sempre rivolti verso l'interno appoggio sopra al mio pezzo di stoffa l'altro pezzo di stoffa, dritto su dritto.
  3. Cucio tutto intorno il perimetro lasciano un lato aperto per poter risvoltare.
  4. Risvolto tirando fuori bene gli angoli.
  5. Ribatto tutto il contorno facendo attenzione di chiudere anche la parte che avevamo lasciato aperta per risvoltare.
  6. Quando abbiamo cucito il tutto possiamo fare le pieghe di circa 1cm/1,5cm e ricuciamo il lato corto della mascherina con le pieghe che abbiamo deciso fi fare per fissarle.
Mascherina pronta!
PS. Si può anche lasciare aperto un lato o meglio la parte superiore per poterci infilare dentro un filtro nel caso lo si volesse



Secondo progetto di oggi:

MATERIALE

1 foglio A4
Forbici
2 pezzi di stoffa 22cm x16cm
Elastico 2 pezzi da 25cm circa

PROCEDIMENTO
  1. Prima di tutto bisogna costruirsi il cartamodello. Per farlo serve un foglio A4 che va piegato a metà per due volte e poi tagliato seguendo queste indicazioni. Il lato lungo in basso (che è quello chiuso) deve misurare 11cm, il lato a destra (aperto) deve misurare 4cm, il lato a sinistra (chiuso) deve misurare 8cm e il lato in alto (aperto) deve misurare 2cm. Poi dovete congiungere il lato destro al lato in alto con una diagonale che dovrebbe essere di circa 10cm. Tagliate le parti in eccesso e otterrete questo: 

  2. Come vedete una volta aperto io ho creato 2 triangoli, uno sopra e uno sotto alti 3,5cm. Questi triangoli serviranno poi per dare la forma alla mascherina quindi potete tenerli o tagliarli direttamente (io consiglio di tagliarli)
  3. Seguendo il cartamodello appena creato ricavate dai 2 pezzi di stoffa la forma esatta della nostra mascherina.
  4. Prendo uno dei due pezzi stoffa, lo metto con il dritto verso l'alto e sul lato da corto gli applico gli elastici tenendoli verso l'interno (gli elastici non devono fuoriuscire dalla mascherina come quando la indossiamo ma devono stare all'interno in modo tale che quando verrà risvoltata risulteranno all'esterno)
  5. Dopo gli elastici è tempo di chiudere i "triangoli" sopra e sotto. Unite i due lati dei triangoli e cucite. (questo procedimento andrà fatto per entrambi i pezzi di stoffa).
  6. Una volta ottenuta la forza della mascherina dobbiamo cucire i due pezzi insieme, quindi come abbiamo fatto per il progetto precedente: cucio tutto intorno il perimetro lasciando un lato aperto per poter risvoltare.
  7. Risvolto tirando fuori bene gli angoli.
  8. Ribatto tutto il contorno facendo attenzione di chiudere anche la parte che avevamo lasciato aperta per risvoltare e io, per comodità quando poi indosso la mascherina, cucio anche il centro (dalla punta di un triangolo alla punta dell'altro).
  9. All'interno si può creare una tasca con dell'altra stoffa per poter mettergli un filtro.


Spero che questi due progetti vi possano essere utili.
A presto
ALi

Nessun commento:

Posta un commento