<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

lunedì 1 febbraio 2021

Porta Pannolini da Viaggio

 Oggi vi propongo un progettino abbastanza semplice e molto utile per chi ha un bimbo piccolo.

Purtroppo non ho fatto le foto di ogni passaggio, quindi mi ritrovo il portapannolini fatto e finito. Cerco di mettervi comunque le foto che spiegano i passaggi pur avendolo già assemblato.

MATERIALE 

CORPO DEL PORTAPANNOLINI:
1 tessuto per esterno 41cm x 29cm
1 tessuto per interno 41cm x 29cm
1 imbottitura 41cm x 29cm
(opzionale: 1 striscia di tessuto come decorazione per esterno 29cm x l'altezza che preferite)

TASCHE:
2 tessuti 32cm x 29cm
2 tessuti 26cm x 29cm
1 striscia di rifinitura tasca 7,5cm x 31cm

FETTUCCE VARIE:
1 striscia portaciuccio o per appenderlo 7,5cm x 22cm
1 striscia di chiusura esterna 23cm x 14cm 
1 striscia di chiusura tasca 7,5cm x 10cm
Velcro
Bottoncini automatici

PROCEDIMENTO
  1. Prima di tutto creiamo tutte le fettucce di tessuto che ci servono (che è il lavoro più noioso). Prendo il pezzo di stoffa, lato lungo in basso e lato corto ai lati, lo piego a metà, per segnare il centro, lo riapro e piego le due estremità verso il centro che abbiamo segnato e poi piego di nuovo sulla piega del centro. In poche parole avrete i pezzetti di stoffa piegati in 4 con i due lembi esterni all'interno che guardano il centro. Questo passaggio lo si fa per due motivi: il primo, per far si che la stoffa non si sfilacci ai bordi e secondo per dare un po' più di spessore e durezza alla stoffa. Prima di cucire i lati lunghi ripiegate sempre all'interno il lato corto in modo che non si sfilacci. Per fare questi passaggi è consigliabile utilizzare il ferro da stiro ad ogni piega in modo che il tessuto tenga la forma che gli avete dato così quando lo mettete sotto macchina sarà più difficile che si sposti. Ora cucite i 4 lati delle nostre fettucce.
  2. Sulla striscia di chiusura esterna cucio 11 cm di velcro (parte morbida)
  3. Sulla striscia del portaciuccio applicate un botticino automatico.
  4. Ora metto da parte le mie fettucce e comincio a lavorare sulle tasche. Prendo 2 tessuti, uno grande e uno piccolo, e li piego a metà, rovescio su rovescio, tenendo come base il lato da 29cm. Appoggio le tasche piccole su quelle più grandi con la parte finale, cioè il lato da 29cm aperto) che coincide. Se voglio creare degli scompartimenti alla tasca li cucio ora. Io su quella grande ho attaccato anche un pezzettino di velcro (parte morbida) che mi servirà poi per chiudere la tasca. queste andranno da un lato del nostro portapannolini ma per ora le mettiamo da parte.
  5. Creiamo l'altro lato. Io ho scelto di farli differenti per comodità, ma potete benissimo farli allo stesso modo. Io per l'altro lato ho lasciato la tasca sotto aperta in quella sopra invece ho creato un porta salviettine. 
  6. PORTA SALVIETTINE: Prendo il tessuto della tasca piccola, lo piego in due, dritto su dritto, sempre tenendo come base il lato 29cm. Trovata la metà lo taglio così da avere due pezzi uguali, ma li tengo sovrapposti e uniti con degli spilli. Sul rovescio disegno un ovale, che sarà poi il buco dove poi ci andrà l'apertura delle mie salviettine. Cucio intorno al disegno tenendomi all'esterno di circa 3mm della riga che ho disegnato. Taglio il buco stando a circa 3mm dalla cucitura ottenendo così un bordo a cui farò dei piccoli taglietti. Ora rigiro la stoffa facendo passare un tessuto dentro al buco, appiattisco bene il tessuto in eccesso, e cucio di nuovo intorno al buco per fissarlo. Prendo la mia striscia di rifinitura tasca, la piego a meta tenendo come base il lato da 31cm, poi la apro e ripiego i lembi esterni all'interno (come abbiamo fatto per le fettucce), la applico alla tasca e cucio tutto insieme. A questo punto applico anche la striscia di chiusura tasca a cui applico un bottoncino automatico. Posiziono il porta salviettine sulla tasca grande e applico l'altro lato del bottoncino a questa.
  7. E' arrivato il momento di costruire il nostro portapannolini. Posizioniamo il tessuto interno con il dritto in alto, le varie tasche sopra facendone combaciare la base di 29cm con il lato da 29cm del tessuto interno, il portaciuccio lo mettiamo al centro del lato da 41cm sempre all'interno del tessuto, la striscia di chiusura a metà del lato da 29cm con il velcro rivolto verso il basso e sempre tenendola all'interno del tessuto e cucite tutto il contorno a 3mm in modo da fissare tutte le parti.
  8. Decorate il tessuto esterno se volete e applicateci in velcro da 11cm (parte ruvida) per la chiusura.
  9. Prima di concludere scegliete se chiudere le tasche grandi con del velcro o con dei bottoncini in modo da cucirle sul tessuto interno e non su quello esterno.
  10. Quando il lavoro vi soddisfa, mettete il foglio di imbottitura, sopra il tessuto interno con tutte le tasche e sopra, dritto su dritto, il tessuto esterno e cucite tutto intorno a circa 1 cm dal bordo lasciando però una piccola apertura (circa 10/15cm sul lato opposto alla chiusura) per risvoltare il tutto.
  11. Tagliate gli angoli diagonalmente senza toccare le cuciture e girate il tutto attraverso l'apertura tirando fuori bene gli angoli.
  12. Chiudete l'apertura all'interno della tasca e il vostro lavoro è concluso.
Spero che il progetto vi sia piaciuto e che vi possa tornare utile anche come regalo per una neo mamma magari.
A presto
ALi

Nessun commento:

Posta un commento