<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

lunedì 4 gennaio 2021

Mascherina 3D in stoffa

Eccoci con una nuova serie di post dedicati al Cucito Creativo.

Premetto che, tutto quello che vedrete in questi post non è una mia invenzione ma è spudoratamente copiato da qualcuno che l'ha fatto prima di me e l'ha reso pubblico.

Soprattutto tenete conto di una cosa, io NON sono una sarta, non sono precisa e quel che realizzo è esclusivamente per piacere e divertimento. 

Cominciamo con una cosa semplice e utile: una mascherina 3D in stoffa o in tessuto-non-tessuto.  


MATERIALE

Stoffa 25cm x 32cm
Elastico circa 50 cm

PROCEDIMENTO
  1.  Piego dritto su dritto il lato da 32cm e cucio i due lati lunghi, così da avere un rettangolo di stoffa che misuri 25cm come base e 16cm come altezza.
  2. Da un rettangolo ora dobbiamo passare a un ottagono di stoffa procedendo in questo modo: disegno su ogni angolo del mio rettangolo un triangolo che misuri 4cm per lato. I due lati del triangolo da 4cm si troveranno sui due lati del nostro rettangolo di partenza.
  3. Cucio le basi dei 4 triangoli che ho ottenuto, taglio la stoffa in eccesso ed ottengo cosi un ottagono cucito sui lati lunghi e sui lati obliqui, i lati corti (o altezze) invece sono ancora aperti.
  4. Da un lato corto risvolto la mascherina, appiattisco bene, tiro fuori bene gli angoli aiutandomi magari con una matita e cucio tutto il perimetro stando il più vicino possibile al bordo.
  5. Piego verso l'interno, con altezza di 4cm (che sono i miei lati obliqui), i due lati lunghi in modo da riottenere un rettangolo che avrà come base 17cm circa e come altezza 8cm circa.
  6. Cucio i due lati lunghi sulle pieghe appena create.
  7. Piego, sempre verso l'interno (quindi sempre verso la parte in cui avete piegato i lati lunghi) i lati corti di circa 1cm e li cucio.
  8. Taglio l'elastico in due parti da circa 25cm l'una. (la misura dell'elastico può variare in base a quanto volete larga o stretta la mascherina, per me 20/25 per lato è la misura giusta, ma dipende anche dal tipo di stoffa che usate per la mascherina).
  9. Per applicare l'elastico basterà posizionarlo sul lato corto, rigirargli sopra il lato lungo e cucire il tutto in modo da bloccarlo bene.
Ed ecco la vostra mascherina 3D finita e pronta per essere indossata.




A presto
ALi


Nessun commento:

Posta un commento