<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

lunedì 8 febbraio 2021

Tazzona porta oggetti

Eccoci con un altro progettino sfizioso che può andar bene per le cose più svariate: potrebbe essere un porta cialde, un porta bustine da te, un porta caramelle, etc. Io ne ho creati 2, uno per mia mamma più grande che usa come porta creme e uno un po' più piccolo per me che vorrei usare al battesimo del mio piccolo come porta confetti.

Cominciamo subito a vedere come costruirlo.
Mi spiace solo non aver fatto le foto passaggio per passaggio. Metto comunque delle foto che spero servano a far capire i passaggi anche se ormai la mia tazza è montata.

MATERIALE 

2 tessuti per l'esterno
1 tessuto per l'interno
imbottitura in fogli
Colla a caldo

PROCEDIMENTO
  1. Prima di tutto tagliamo tutti i pezzi di stoffa che ci serviranno seguendo i cartamodelli.
  2. Su tutti e tre i tessuti scelti disegniamo con l'aiuto del cartamodello i petali della tazza. 8 petali per l'esterno (4 di un tessuto e 4 dell'altro) e 8 petali per l'interno.
  3. Tagliamo in cerchio con il tessuto interno.
  4. Il manico con uno dei due tessuti esterni e ne tagliamo due sagome.
  5. La base con uno dei due tessuti esterni e ne taglio due sagome.
  6. Per il fiocco esterno taglio un rettangolo del tessuto interno e una strisciolina più piccola di un tessuto esterno.
  7. Dopo aver tagliato tutti i pezzi possiamo iniziare a cucire la tazza partendo dai petali: accoppiamo 2 petali alla volta mettendo dritto su dritto e fermiamo con due spilli un lato lungo facendoli combaciare perfettamente. Una volta accoppiati tutti cucio solo un lato lungo per coppia e deve essere sempre lo stesso. Per l'esterno alterniamo i due tessuti.
  8. Apro i due petali cuciti e li unisco ad altri due sempre dritto su dritto cucendo sempre un lato lungo. Per l'esterno alterno sempre i tessuti.
  9. Apro i 4 petali e sempre con lo stesso procedimento li unisco agli altri 4 ma questa volta cucendo tutti e due i lati lunghi. Otterremo così l'interno e l'esterno della nostra tazza.
  10. Assemblare le due parti da 8 petali l'una mettendone una dentro l'altra, dritto su dritto, e fare coincidere tutte le cuciture dei vari spicchi fermandole con degli spilli. Una volta spillato tutto il contorno in alto (che è la parte più larga dei petali) lo cucio.
  11. Risvolto il lavoro cucito . 
  12. A questo punto bisogna sistemare per bene le cuciture interne degli spicchi con quelle esterne. Devono coincidere perfettamente in tutta la loro lunghezza prima di poterle cucire insieme per dividere la tazza in spicchi. 
  13. Fisso tutte le cuciture con gli spilli per tutta la loro lunghezza e poi le cucio partendo dall'alto.
  14. Cuciti gli spicchi li riempio di imbottitura lasciando 2cm su fondo che dovremo chiudere.
  15. Imbottita la tazza la metto da parte e comincio con il manico. Metto i due pezzi di tessuto dritto su dritto e cucio 3 lati: i due curvi e un lato dritto.
  16. Risvolto il manico dal lato dritto non cucito, lo riempio con l'imbottitura e cucio l'ultimo lato.
  17. Prendo quello che è il piatto della tazza. Mettiamo l'imbottitura sul piano di lavoro, appoggiamo sopra uno strato di stoffa con il dritto in alto e sopra gli mettiamo l'altro strato con il rovescio in alto facendoli combaciare.
  18. Spillo tutti e tre gli strati e cucio a bordo piedino tutto il contorno.
  19. Per risvoltarlo faccio un buco con le forbici solo su uno strato di stoffa e da lì tiro fuori gli altri. Quella con il buco sarà la parte sopra del piatto, il buco verrà coperto poi dalla tazza.
  20. Creiamo una decorazione intorno al piatto con un filo colorato e un punto a zig-zag.
  21. Per il fiocco prendo il rettangolo più grande di stoffa, lo piego dritto su dritto sul lato corto e cucio.
  22. Risvolto e unisco i due lati corti per cucirli insieme in modo da ottenere una fascia.
  23. Cerco il centro e lo fermo con un po' di filo.
  24. Con il rettangolo più piccolo giro intorno al centro del fiocco e lo cucio sul retro.
  25. Per creare il centro della tazza prendo il cerchio di stoffa e stando a circa 1 cm dal bordo con ago e filo cucio tutto il contorno con il punto filza. Lo imbottisco per bene e fermo il punto stringendo bene il filo.
  26. Sempre con il punto filza cucio il sotto della tazza che avevamo lasciato aperto. Stringo bene finchè non risulti stabile sulla base e poi chiudo il punto.
  27. Finito di cucire il tutto assemblo i vari pezzi con la colla a caldo. Prendo il piatto e ci incollo il centro della tazza, sopra gli incollo la tazza.
  28. Incollo il manico tra uno spicchio e l'altro e il fiocco sul piatto.

Lavoro LUUUUUUUUUNGOOOOOOOO e di precisione ma soddisfacente al 100%!
A presto 
ALi

Nessun commento:

Posta un commento