<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

venerdì 12 febbraio 2021

Mega Quiet Book

Ben trovate/i!

Da oggi vorrei iniziare un progetto un po' ambizioso per il mio piccolino e condividerlo con voi punto per punto. 
Su youtube, pinterest, instagram ma anche amazon e compagnia se ne trovano a bizzeffe e si trovano anche mille mila tutorial o comunque idee per realizzarli..
sto parlando dei QUIET BOOK o in italiano LIBRI SENSORIALI.

COSA SONO?

Per chi non avesse idee di cosa si tratta cerco di spiegarmi al meglio: i libri sensoriali, come dice la parola, sono dei libri di stoffa (o cotone o feltro la maggior parte) le cui pagine sono ricche di attività che il bimbo può fare stimolando i suoi sensi e le sue capacità. Ci sono pagine molto semplici e alcune un po' più complicate, sia da realizzare sia per il bimbo. Le pagine e le attività che vi si inseriscono variano molto in base all'età del bambino perchè un bimbo di 1 anno non se ne fa nulla di pagine per imparare l'alfabeto o i numeri, come un bimbo di 5 anni non si diverte più a mettere in ordine i colori magari.
Quindi ad ogni età servono attività diverse e quindi pagine diverse. 
Girovagando su internet ho notato che i libri sensoriali per i più piccoli (6 mesi circa) non hanno un gran che.. hanno soprattutto superfici diverse da toccare per imparare a distinguere il morbido dal duro, il liscio dal ruvido e così via. Nonostante il mio piccolino abbia poco più di 6 mesi non ho intenzione di creare un quiet book del genere perchè mi sembra "inutile" quando i materiali li può toccare tranquillamente attraverso gli oggetti che gli diamo in mano, un libro apposito non verrebbe apprezzato secondo me essendo il bimbo troppo piccolo.
Quindi la mia intenzione è quella di creare un libro con le più svariate attività per stimolarlo da ora fino ad arrivare all'alfabeto (per questo il titolo MEGA QUIET BOOK).
Tutti i libri che ho visto in giro non hanno molte pagine e questo invece ne avrebbe parecchie ma si deciderà il tutto in divenire, infatti non so ancora se voglio fare un mega unico libro o una collana di libri divisi per età o argomenti o se fare delle "schede" singole.
Ma un passo alla volta.

COSA SERVE?

Per realizzare un Quiet Book la lista sarebbe infinita visto che ci si può mettere qualsiasi cosa.
Questa è la lista del materiale che mi sono procurata io per poterlo realizzare.
- Cotone colorato
- Feltro colorato
- Velcro
- Pom pom colorati
- Ago e Fili da cucito colorati
- Fili di lana
- Forbici
- Bottoni colorati
- Righello e Matita
- Macchina da cucire
- Pezzi di vari materiali tra cui un pezzo di zanzariera più o meno grande come una mano
- Colla a caldo
- Occhietti adesivi
- Pennarelli e pastelli
- Imbottitura (io non ne ho molta e non so se mi servirà, ma se dovesse la userei solo per la copertina) 
- Fantasia e Pazienza INFINITE

Oltre a questa lista ovviamente, potete aggiungere perline, spago, bastoncini di legno, cinture, cerniere e chi più ne ha più ne metta! Dipende tutto da qual è il vostro progetto, per il mio direi che questo mi basta.

COME SI REALIZZA? 

Non so precisamente quali siano i "veri" procedimenti per farlo, ma io sono partita così:
Come prima cosa ho pensato alla grandezza di ogni pagina e a quello che vorrei realizzare pagina per pagina. Determinata la grandezza di ogni facciata (che sarà 20cm x20cm) ho disegnato su dei fogli di carta il progetto, ho tagliato le sagome dai fogli e le ho usate come cartamodello, quindi le ho appoggiate sul feltro, ne ho segnato i contorni e poi ho tagliato il feltro.
Successivamente sono passata a scegliere il colore delle pagine su cui applicare le mie creazioni e così ho iniziato l'assemblaggio e il ricamo delle mie pagine.

Non nego che la scelta degli "argomenti" non è stata facile in quanto ci sono davvero troppe cose che si possono creare, ma arrivata ad un certo punto ho dovuto tirare una riga e dire: "Ok! sono soddisfatta così!" altrimenti la questione sarebbe infinita.

Quindi armata di tutto sono pronta per partire!

3.......2........1.......CREA!



Nessun commento:

Posta un commento