<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

venerdì 5 febbraio 2021

Corso PRE-PARTO n°6

IL TEMA DEL CAMBIAMENTO non personale ma di coppia

La prima cosa che accade quando tornate a casa con il vostro bimbo è pensare "E ADESSO?" 
Adesso siete in tre quando prima eravate in due e non sempre è facile e soprattutto immediato trovare un equilibrio, il primo mese infatti è un periodo di conoscenza per tutti contornato da un senso di fatica.

C'è un cambio di prospettiva, ora non ci sono più i bisogni tuoi e del tuo partner, ma prima di tutto vengono i bisogni del bimbo a prescindere dall'orario e dal momento. Essere presenti entrambi e capire i bisogni del bimbo aiuta tutti e tre a partire meglio e soprattutto alla lunga aiuta a vivere l'arrivo del bimbo non come una privazione ma come un'aggiunta: cioè non "ora che abbiamo un figlio non possiamo più fare questo" ma "ora che abbiamo un figlio possiamo fare questo tutti e tre insieme rispettando i tempi del piccolino".

Il papà soprattutto nei primi mesi deve essere di appoggio alla mamma e deve essere presente e forte per accudire tutti e due e non deve pensare che non siamo più interessate a lui, e uguale non deve pensarlo la mamma, ma entrambi devono sapere che per il primo mese è normale pensare solo al bimbo mettendosi un attimo da parte come coppia, ma cercando sempre di trovare un momento tutto per loro due.
Gli aspetti psicologici e ormonali sono strettamente connessi tra loro e avere una "RETE DI SUPPORTO" (papà, nonni, fratelli) per la mamma è fondamentale.
Soprattutto il papà è l'unico punto di sostegno forte che la mamma può avere all'inizio e che deve far fronte comune con la mamma, sia sulle decisioni da prendere sia sul modo di "educare" e di vivere il bimbo e la vostra famiglia.

Nelle successive settimane al parto può essere che si è sballotate emozionalmente, è possibile avere un umore altalenante ed essere più propense al pianto. La situazione è sotto controllo se succede nelle prime settimane perchè sono anche gli ormoni che si devono ristabilizzare e qui è necessario il conforto del papà e l'essere capite senza essere prese in giro o lasciate da sole. Se capita la giornata apatica, ci sta, o la giornata in cui non ci si vuole alzare dal letto per la stanchezza ci sta, e ci potrebbe anche stare la giornata che non si voglia prendersi cura del bimbo (per i motivi di prima). Questo si chiama BABY BLUES e capita a molte mamma e non è niente di preoccupante se è LA GIORNATA. 
Ma se la giornata iniziano ad essere due o tre o una settimana intera è il caso di intervenire e può intervenire solo il papà perchè è l'unico che vede questa situazione e si deve domandare cosa potrebbe essere.
Nella peggiore delle ipotesi potrebbe trattarsi di DEPRESSIONE POST PARTO che però di solito non avviene subito dopo al parto ma nei mesi successivi e si manifesta come una classica depressione:
La non curanza del bimbo e di sè
Il non interesse per la cose quotidiane
Apatia 
Umore sempre basso
Fatica nel vivere emotivamente il momento che si sta vivendo
In questi casi la mamma dovrà essere aiutata e qui il supporto del papà e della rete di supporto non basta più e bisogna rivolgersi a uno specialista.

Il sonno è un altro aspetto importante che spesso aiuta la mamma a riprendersi prima dal parto o da qualche momento di sconforto. Bisogna quindi imparare a dormire con il bambino, bisogna sfruttare ogni piccolo sonnellino suo per riposare e se la casa non è perfetta non fa niente, avrete tempo quando sarete meno stanche per sistemare la casa. Bisogna imparare a chiudere gli occhi davanti ad un po' di disordine o un po' di polvere e non cercare di fare Wonder Woman almeno per il primo mese. Dal secondo o terzo mese quando il vostro bimbo sarà un po' più regolare, quando avrete ritrovato un certo equilibrio, quando avrete imparato a convivere in 3 potete riprendere le vostre attività di casalinghe compulsivo ossessive, nel mentre se proprio non riuscite a vedere quel velo di polvere suoi mobili o quella macchia per terra potrete e dovrete sfruttare la manovalanza di papà. 

----------------------------------------------------------------------------

Ecco qui tutto quello che ho imparato facendo il corso pre-parto. 
Devo dire che mi è stato molto utile e consiglio a tutte le future mamme di farlo anche perchè oltre al corso in sè e alle nozioni apprese avrete modo di confrontarvi con altre donne nella vostra stessa situazione, con i vostri stessi dubbi e le vostre stesse paure.

A presto 
ALi 

Nessun commento:

Posta un commento