<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

giovedì 18 febbraio 2021

MQB - Materiali, Bruco e Arcobaleno

Eccoci con il primo vero post di costruzione del nostro libro!

Pronti...partenza...
3......2.....1......CREA! 


COPERTINA INTERNA e FACCIATA 1 - I MATERIALI

Queste due facciate sono dedicate ai diversi tipi di materiali: quindi vi basterà scegliere una spugna, un pezzo di plastica, un pezzo di tessuto morbido, dei pom pom, etc. da cucire o incollare con la colla a caldo sulle due facciate.
Se non volete usare anche la copertina interna fate solo una facciata con i materiali, ovviamente ce ne staranno meno ma sarà comunque utile. 
La mia copertina interna è di 25cm x 25cm a differenza delle pagine che sono 20x20, quindi se anche voi utilizzerete anche la copertina interna ricordatevi che dovrà essere più grande delle pagine in modo che poi, a fine lavoro, con la copertina esterna contengano meglio le pagine.

Questi sono i materiali che ho scelto io
 

Eccoli cuciti e incollati


Il gioco è fatto!

FACCIATA 2 e FACCIATA 3 - IL BRUCO E L'ARCOBALENO

Materiale:

Feltro bianco
Feltro rosso
Feltro arancione
Feltro giallo
Feltro verde chiaro
Feltro verde scuro
Feltro azzurro
Feltro blu
Feltro viola
Feltro rosa
2 pom pom bianchi
Filo nero e ago (oppure 4 occhietti adesivi)
Velcro

Queste due facciate le faremo insieme perchè serviranno gli stessi colori e lo stesso materiale per realizzarle.

Il Bruco

Come prima cosa tagliate dai vari feltri colorati le seguenti forme: 
1 cerchio bianco un po' più grande degli altri
2 cerchi per gli altri colori (tranne il verde scuro)
e tagliate anche 3 ciuffetti d'erba.


Ora bisogna costruire il Bruco. Il cerchio bianco, più grande degli altri sarà la nostra testa a cui applicheremo i due pom pom bianchi che faranno da orecchie, e su cui cuciremo gli occhietti e una bocca sorridente (se non volete cucirli, potrete applicare gli occhietti adesivi).
I cerchi più piccoli (2 per ogni colore) saranno il corpo del nostro bruco.
Prendiamo un cerchio e un pezzettino di velcro (la parte ruvida) e glielo cuciamo sopra.



Rigiriamo il cerchio, tenendo il velcro in basso e sopra applichiamo l'altro cerchio dello stesso colore. In questo modo: primo, la cucitura del velcro non si vedrà e secondo diamo un po' più di sostanza e spessore al feltro. (ricordatevi che anche se vi sembra rigido, sarà il gioco di un bimbo che dovrà attaccare e staccare e non sarà certo delicato)



Dopo aver cucito i due cerchi insieme 

rifiniamo i bordi tagliando a filo cucitura il feltro in eccesso.


Facciamo così per tutti i cerchietti colorati che abbiamo.


Fatto questo passaggio cuciamo la testa, i ciuffetti di erba e i pezzetti di velcro (la parte morbida) alla nostra pagina creando il corpo del nostro bruco.



Attacchiamo i cerchi colorati ed ecco il BRUCO pronto.



L'Arcobaleno

Utilizzando gli stessi colori di feltro creiamo (prendendo le misure della pagina) delle strisce che formeranno l'arcobaleno e con il feltro bianco creiamo una mezza nuvola.

Posizioniamo le strisce sulla pagina e cuciamole sovrapponendole un po' in modo che siano ben fissate. Volendo possiamo anche cucirle prima tra di loro e poi applicarle alla pagina ma mi sembrava un passaggio inutile da fare.

Poi posizioniamo la nuvola al bordo interno della pagina così da coprire tutte le attaccature delle strisce poco estetiche e cuciamola. Applichiamo anche gli occhietti adesivi ed ecco pronta la nostra pagina.



Con queste due pagine il bimbo potrà attaccare e staccare i cerchietti del corpo del bruco e riposizionarli come vuole per creare sempre un bruco diverso, ma potrà anche far corrispondere ogni cerchio alla sua striscia d'arcobaleno attaccandoceli sopra, servirà per imparare a riconoscere i colori.






A presto
ALi

Nessun commento:

Posta un commento