<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

lunedì 22 febbraio 2021

MQB - La Tartaruga

 Eccoci di nuovo a proseguire il nostro libro! 

Oggi andremo a realizzare:

FACCIATA 4 - LA TARTARUGA

Materiale:
Feltro verde scuro 
Feltro + bottone vari colori (io ne ho scelti 8)
Rete o Zanzariera
Filo nero e ago
2 occhietti adesivi

Cominciamo con la preparazione dei materiali:
dal feltro verde scuro dovete ritagliare un cerchio abbastanza grande che sarà il corpo della nostra tartaruga e coprirà gran parte della pagina. 
Sempre dal feltro verde scuro dovrete ritagliare la testa della tartaruga, le zampe anteriori, le zampe posteriori e la coda.
Dagli altri feltri invece andranno tagliati dei triangoli che comporranno poi il centro del nostro cerchio verde scuro.
In pratica, i triangoli colorati comporranno gli spicchi del guscio della tartaruga. 

Come primo passaggio dovete cucire i triangoli tra loro creando un cerchio che sarà la nostra base.
Cucita la base andrete ad appoggiarvi sopra in questo ordine: i bottoni colorati, la rete o zanzariera, la testa, le zampe e la coda e solo per ultimo il cerchio verde scuro.
Se i triangoli o la rete sbordano dal cerchio non vi preoccupate rifiniremo il tutto a fine cucitura.
Ora fissate con degli spilli il tutto in modo che vi sarà più facile da cucire e andate sotto macchina cucendo sia l'interno che l'esterno del cerchio così da fissarlo bene.
Applicate gli occhietti e cucite una bocca sorridente alla testa della tartaruga, rimuovete gli eccessi di stoffa ed è pronta.

Ora bisognerà solo cucirla alla base della facciata. Io cucio solo il corpo, cioè ribatto le stesse cuciture che ho già fatto lasciando libere testa, zampe e coda.
Non ho cucito direttamente sul cotone come ho consigliato di fare per l'arcobaleno perchè questa mi sembrava più complicata da tenere insieme, invece così risulta un blocco unico.

Ed ecco il lavoro finito!


Questo gioco servirà sempre per riconoscere i colori, infatti il bimbo dovrà mettere il bottone bianco sullo spicchio bianco, quello giallo sullo spicchio giallo e così via.

Ci si legge prossimamente con la prossima pagina.
ALi

Nessun commento:

Posta un commento