<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

lunedì 15 febbraio 2021

MQB intro

Eccoci con un altro appuntamento di cucito creativo!

Come prima cosa di questo nuovo post va detto che ho intenzione di pubblicare uno o due post a settimana in modo tale che abbiate il tempo di realizzare il progetto con tutta calma.

Poi va spiegato che le pagine andranno cucite prima due a due e poi quattro a quattro una volta finite, ma per ora ne costruiremo una alla volta lasciandola "libera". Solo a fine progetto cuciremo insieme le pagine e costruiremo i blocchi da quattro per poi creare il vero libro.

Altra cosa, prima di cominciare: in ogni prossimo post ci sarà spiegata una sola facciata o al massimo due (se vanno fatte insieme) in modo da non aver troppo materiale in giro e da non far pasticci. 
Solo nel primo vi spiego 4 facciate (contando anche la copertina interna che volendo potete lasciare vuota) perchè la prima facciata è molto semplice e le due successive consiglio di farle insieme.

Per tutte le facciate che andremo a creare ricordatevi che poi andranno cucite su tutti e 4 i lati quindi lasciate un po' di spazio tutto intorno, io consiglio almeno 2cm per lato.

Non vi metterò cartamodelli o misure precise di quel che ho realizzato solo perchè potete decidere di seguire questo progetto con misure differenti e anche con disegni che non siano i miei (sicuramente voi disegnate meglio di me) e vi assicuro che anche se non sarà preciso (come il mio), anche se il disegno non sarà perfetto (come il mio) e anche se ci saranno degli errori (come il mio) la soddisfazione di creare qualcosa, con la propria fantasia e con le proprie mani per un bimbo (che sia il vostro o meno) sarà immensa. 

Per ogni facciata ci servirà la nostra base (nel mio caso cotone 20cm x 20cm e solo per la copertina interna ed esterna sarà sempre cotone ma 25cm x 25cm), la macchina da cucire, forbici.

Io utilizzo sempre il filo bianco o nero nella macchina da cucire, ma voi potete cambiare filo ogni volta in base al colore del feltro che andremo a cucire. Tenente conto che ci saranno cose che andranno cucite a mano e altre che invece di cucirle è meglio incollarle con la colla a caldo (almeno secondo il mio parere).

Per ogni post vi metterò il numero della facciata con il suo titolo, i materiali che ho utilizzato (ma che potrete benissimo cambiare) e il procedimento cercando di renderlo più semplice attraverso delle foto fatte man mano.

E ultimo, ma non ultimo, sarei felicissima di vedere i vostri lavori... quindi se create con me, mandatemi le foto in privato o un link se le pubblicate o taggatemi su instagram o che ne so.. ma fatemeli vedere! 😍

Siete pronti per iniziare questa fantastica avventura che ci terrà occupati per parecchie settimane??? 
Se la risposta è SI! ci leggiamo al prossimo post dove cominceremo a preparare le prime 3 o 4 facciate. 

A presto
ALi

Nessun commento:

Posta un commento