<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

mercoledì 14 novembre 2012

°°° SAGA TWILIGHT °°° Twilight (libro VS film)

TWILIGHT

Quando Isabella Swan decide di lasciare l'assolata Phoenix per la fredda e piovosa cittadina di Forks, dove vive suo padre, non immagina certo che la sua vita di teenager timida e introversa conoscerà presto una svolta improvvisa,eccitante e mortalmente pericolosa... Nella nuova scuola tutti la trattano con gentilezza, tutti tranne uno: il misterioso e bellissimo Edward Cullen. Edward non dà confidenza a nessuno. Ma c'è qualcosa in Bella che costringe Edward dapprima a cercare di stare lontano da lei e quindi ad avvicinarla. Tra i due inizia un'amicizia sospettosa che man mano si trasforma in un'attrazione potente, irresistibile. Fino al giorno in cui Edward rivela a Bella il suo segreto...

NOTE A MARGINE


290 Se fossi capace di sognare, sognerei te. E non me ne vergogno.

RECENSIONE

Primo libro della saga di Twilight.
I due protagonisti principali solo Isabella Swan (Bella) ed Edward Cullen. 
Noi lettori viviamo e sentiamo tutte le emozioni e i pensieri di Bella, quindi viviamo il suo disagio per la nuova scuola, le sue preoccupazioni riguardo ai nuovi compagni, la sua attrazione improvvisa e immediata per Edward Cullen e infine il suo innamoramento. 
La storia di per sè non è altro che una storia d'amore come tante se non fosse per la natura di Edward, infatti lui è un vampiro. Bella quando lo scopre non è terrorizzata o cose del genere, anzi è ancora più attratta da lui e soprattutto curiosa di conoscere il suo mondo e di sfatare certi miti che riguardano la sua stirpe (tipo la questione delle bare, della luce, etc) domande che verrebbero spontanee a tutti coloro che si troverebbero faccia a faccia con un vampiro. Il loro amore nel libro cresce, e noi lo viviamo minuto per minuto affezionandoci ai due personaggi finchè non arrivano i "cattivi", altri vampiri: Laurent, James e la sua compagna Victoria. 
James vuole uccidere Bella per sfidare Edward, escogita così una trappola in cui Bella ovviamente casca con tutte le scarpe, ma viene salvata da tutta la famiglia Cullen che uccide James e riporta Bella a casa quasi sana e salva.
Da questo momento oltre alla storia d'amore già presente, per Bella comincia l'avventura e le si apre davanti il mondo dei vampiri, con i suoi clan, le sue regole e le sue stranezze.

LIBRO VS FILM

Diciamo subito che il film non è un granchè... anzi, io lo considererei il più brutto dei 5. Mancano parecchie parti interessanti (non tanto della loro storia d'amore ma per capirne la trama) che troviamo invece nel libro..alcuni dialoghi sono tagliati e altri nemmeno citati. Non so, io avrei inserito più dialoghi importanti per lo svolgersi del racconto piuttosto che parecchie scene "scenografiche".
La vampira Victoria non è bionda, ma rossa! e la camminata-volo sugli alberi non esiste.
Già nel libro l'innamoramento mi sembrava troppo facile e veloce, però poi con tutto quello che hanno parlato e con tutte le domande che si fanno a vicenda ci poteva anche stare. Cioè in teoria prima conosco una persona e poi me ne innamoro, non prima mi innamoro e poi la conosco però teniamo conto che è sempre un libro quindi ci sta anche il colpo di fulmine e l'innamoramento a prima vista. Ma nel film, per chi non ha letto il libro soprattutto, sembra che loro due si incontrano, si amano e vivano così alla cieca senza sapere niente dell'altro, quando invece nel libro passano giorni a domandarsi cose che è normale chiedersi in un rapporto di conoscenza. Soprattutto è normale per lei, da umana, fare domande sui vampiri, non è possibile che nel film non gli chieda mai niente.. a tutti verrebbe di fare domande.
Quindi il film è vivamente sconsigliato (a meno che si abbia letto prima il libro, anche se sarà comunque una delusione), il libro invece consigliatissimo anche perchè è veramente travolgente, coinvolgente e per i più romantici  c'è anche una strana, assurda ma bella storia d'amore. 
Lui essendo nato all'inizio del secolo scorso è un po' all'antica, anche per certe frasi che dice: è un misto tra Romeo e il più dolce dei principi azzurri però combattivo, premuroso e protettivo come un cavaliere. Dai chi non vorrebbe che il proprio fidanzato le aprisse tutte le volte la portiera della macchina? Alla fine lui è il fidanzato ideale: romantico, premuroso, protettivo, innamorato e totalmente fedele a lei.
Lei invece, a differenza del libro che ha parecchia grinta ed è piuttosto sveglia, nel film è un po' una nullità, non sa nè di carne nè di pesce, è un po' ibrida e svampita... sarà l'innamoramento?


LIBRO 1 - FILM 0

Nessun commento:

Posta un commento