<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

sabato 17 novembre 2012

°°° SAGA TWILIGHT °°° Eclipse (libro VS film)


ECLIPSE

È il terzo titolo della saga di Stephenie Meyer sulla storia d'amore tra la giovane Bella e il vampiro buono Edward, dopo "Twilight" e "New moon". Mentre Seattle è funestata da una serie di strani omicidi e una vampira spietata continua a darle la caccia, Bella si trova ancora una volta in serio pericolo. È arrivato per lei il momento delle decisioni e dei sacrifici: basterà il fidanzato Edward a farle dimenticare il migliore amico Jacob? Troverà il coraggio necessario a diventare una Cullen? Obbligata a scegliere fra l'amore e l'amicizia, è consapevole che la sua decisione rischia di riaccendere la millenaria lotta fra vampiri e licantropi. Nel frattempo l'esame di maturità è alle porte e per Bella il momento della verità si avvicina...

RECENSIONE

Eccoci con il terzo capitolo della saga dove le cose sembrano complicarsi ma alla fine concludersi.
Siamo quasi al diploma e al cambiamento di vita di Bella che vuole diventare una Cullen a tutti gli effetti e quindi una vampira. 
Edward però non vuole che lei lo diventi così le pone un paletto: se lei vuole essere trasformata da lui dovrà prima sposarlo. 
Jacob non vuole che Bella diventi una vampira altrimenti diventerebbe suo nemico per natura, e non vuole nemmeno che stia con Edward perchè dice di essere innamorato di lei.
Tutti insieme però combattono un nemico comune: Victoria, che in questo libro non è più sola.
Vediamo infatti come lei crea un esercito di vampiri per poter attaccare i Cullen e per poter finalmente uccidere Bella facendo così provare a Edward il dolore che ha provato lei quando lui ha ucciso James, il suo compagno.

LIBRO VS FILM

Bravi bravi bravi! Il film questa volta batte il libro e lo dico subito.
Questo film è quello che si avvicina di più al libro e che, nonostante la trama si complichi e nonostante le svariate digressioni che rendono la lettura un po' pensantina a volte, fa fluire meglio gli avvenimenti.
Soprattutto le digressioni di Jasper, Rosaline e della tribù dei Quileute sono state inserite in modo da renderle interessanti e non pesanti, sono fluide e non interferiscono con la storia principale ma la arricchiscono aiutando a mettere insieme tutti i pezzi del puzzle che si crea.
Tutto viene riprodotto seguendo il libro pari pari (anche se con qualche modifica a livello cronologica), gli stati d'animo, a volte perfino i dialoghi (peccato per il dialogo Edward-Jacob nella tenda, quello sarebbe stato meglio più lungo), le ambientazioni e le preoccupazioni di tutti i personaggi.
Qui Edward è sempre perfetto e sempre più maturo nel suo rapporto sia con Bella che con Jacob.
Jacob è sempre istintivo ma inizia ad essere più razionale e in questo film termina il suo percorso evolutivo, a livello di personaggio, che aveva già iniziato in New Moon.
Bella, finalmente è uscita del tutto dall'intorpidimento del sonno che abbiamo notato nei primi due film e sta iniziando a svegliarsi un pochino (..sarà per sorprenderci nel quarto e nel quinto film?) cercando la sua strada per evolversi al meglio come personaggio principale quale è sempre stata.

LIBRO 1 - FILM 2



Nessun commento:

Posta un commento