<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

giovedì 22 novembre 2012

La Casa dei Sette Ponti - Mauro Corona 2012

Sull'Appennino tosco-emiliano, non lontano dall'Abetone, c'è una valle stretta e tortuosa, e in fondo una casa, una piccola casa con il tetto coperto di plastica colorata e due comignoli che buttano fumo sempre, estate e inverno. Un industriale della seta torna ai boschi dove un tempo andava a far funghi e la vede, quella casa. Malgrado il fuoco acceso sembra disabitata. È incuriosito. Entra. E lì comincia la sua avventura, che lo strappa alla mesta quotidianità del danaro e del potere per precipitarlo dentro un vertiginoso delirio, che è prova e passaggio, alla scoperta di sé. Mauro Corona scrive una piccola grande storia che suona come un apologo ed è allegoria della condizione umana quando perde di vista la semplicità dei valori cardine.

RECENSIONE

Per prima cosa mi ha colpito la copertina che anche dopo aver letto il suo poco interessante contenuto rimane comunque stupenda! 

Un industriale della seta passa spesso davanti a una casetta che sembra disabitata ma ha sempre i camini fumanti. 
Un giorno decide di fermarsi e bussare alla porta per curiosare all'interno della casa e per conoscere il proprietario. Ad aprirgli la porta sono due anziani che però gli dicono che se vuole entrare deve prima attraversare i sette ponti. 
L'uomo si mette in cerca di questi sette ponti e li attraversa uno ad uno conoscendo così la sua vera storia e rischiando quasi la vita. 

La trama del racconto non è delle più brillanti e nemmeno raccontata in maniera eccellente secondo me, però essendo solo 22 pag di ebook si può anche perdere quella mezz'oretta per leggerlo. 

Nessun commento:

Posta un commento