<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

lunedì 19 novembre 2012

°°° SAGA TWILIGHT °°° Breaking Dawn (libro VS film)


BREAKING DAWN

Per Bella Swan essere innamorata di un vampiro è allo stesso tempo un sogno a occhi aperti e il peggiore degli incubi, un intreccio di sensazioni che si alternano e le lacerano l'anima. La passione per Edward Cullen la spinge verso un destino soprannaturale, mentre il profondo legame con Jacob Black la riporta invece indietro, nel mondo terreno. Bella ha alle spalle un anno difficile, pieno di perdite, di conflitti, di tentazioni contraddittorie. Ora è al bivio decisivo: entrare nello sconosciuto mondo degli immortali, o continuare a condurre un'esistenza umana. Dalla sua scelta, dipenderà l'esito del conflitto tra il clan dei vampiri e quello dei licantropi. Eppure, ora che Bella ha preso la sua decisione, sta per scatenarsi una sorprendente catena di eventi che cambieranno per sempre la vita di tutti coloro che la circondano. Ma quando il tempo a sua disposizione sembrerà essere esaurito, e la strada da prendere già stabilita, Bella - dolce e timida in Twilight, sensuale e inquieta in "NewMoon" ed "Eclipse"- andrà incontro a un futuro dal quale non potrà più tornare indietro. Il capitolo conclusivo della saga di "Twilight", svela segreti e misteri di questa epopea romantica che ha avvinto tanti appassionati in tutto il mondo.

NOTE A MARGINE


11Quale altra ragione poteva spingere due diciottenni sani di mente a sposarsi? ( La sua risposta mi lasciò basita: "L'amore" . Bravo).
290L'affetto per le persone è un lusso che si può permettere soltanto dopo aver eliminato tutti i nemici. Fino ad allora, chiunque tu ami sarà un ostacolo che ti priverà del coraggio e corromperà il tuo giudizio. ORSON SCOTT CARD, Empire.


RECENSIONE


Il libro non è diviso effettivamente in due parti: o meglio la prima parte viene raccontata da Bella, come sempre, nella seconda parte è il turno di Jacob raccontarci la storia, e da quando Bella riapre gli occhi dopo il parto e la trasformazione ecco che la narratrice torna a essere lei. 
Ma per confrontare il libro con il film più comodamente lo dividerò in due parti. 

PARTE 1
Quarto e ultimo libro della saga in cui vengono svelati i segreti e i misteri che ancora non erano chiari.
Lasciamo Edward e Bella che vanno da Charlie (il padre di lei) a dirgli del loro matrimonio. 
Così si sposano e vanno in luna di miele dove, come tutte le coppie, per la prima volta fanno l'amore. Solo che succede qualcosa di inaspettato: lei è incinta. E non è incinta di una bambino normale ma di uno strano incrocio: metà umano-metà vampiro. 
Edward la riporta subito a casa da Carlisle in modo che la tenga monitorata e controllata cercando di non farla uccidere dall'essere che porta in grembo. 
Jacob viene a sapere che Bella è a Forks e vuole vederla pensando che è diventata un vampiro a tutti gli effetti. Lascia il branco di Sam, che vuole ucciderla perchè non sanno cosa sia la creatura che sta per nascere, e si schiera dalla parte dei Cullen per salvare Bella, la donna che ama. 
Quando Bella partorisce sta per morire a causa della bambina così Edward le inietta il suo veleno dritto al cuore sperando che non sia troppo tardi per la trasformazione.
Jacob aiuta Edward durante il parto,ma quando vede Renesmee invece di provare odio per quella piccola creatura che ha quasi ucciso Bella, se ne innamora perdutamente grazie all'imprinting. 
Quandoil branco di Sam arriva sotto casa Cullen  per uccidere la bambina, Jacob si schiera dalla parte dei vampiri facendo ormai parte anche lui della famiglia. Così il branco torna alla riserva e lui sta con la bambina aspettando il risveglio di Bella che quando apre gli occhi rosso sangue è diversa, trasformata. 

LIBRO VS FILM parte 1

Questo è il film più attaccato al libro dei quattro di cui abbiamo parlato finora.
Non succede niente di davvero eclatante, a parte la ribellione di Jacob a Sam, il matrimonio e la nascita di Renesmee, che fondamentalmente si sarebbero potuti trattare in maniera meno dettagliata e più approssimativa, ma che così vengono spiegati davvero bene e senza tralasciare alcun dettaglio del libro.
E' sostanzialmente un film di transito che fa da trait-d'union  tra Eclipse e la fine della storia.

LIBRO 1 - FILM 1

.___.___.___.___.___.___.___.___.___.___.___.___.___.___.___.___.___.___.___.___.___.___.___.

PARTE 2

Lei riapre gli occhi e per magia tutto cambia. Lei non è più lei, lui non è più lui e tutto quello che li circonda ha un nuovo aspetto, un nuovo profumo e nuovi suoni mai sentiti. E' così che Bella si sente nella sua nuova vita da vampira. Anche se tutto sembra un po' strano, la cosa principale che Bella percepisce è il desiderio di vedere Renesmee che però può realizzare solo dopo essere andata a caccia. 
Quando la incontra, dopo la caccia e dopo aver scoperto che Jacob ha avuto l'imprintig con lei, è amore a prima vista, anche perchè Renesmee è speciale, ha il dono di poter trasmettere cioè che ha visto e sentito toccando l'altra persona.
Succede però una cosa inaspettata: un giorno mentre Bella, Renesmee e Jacob sono a caccia, Bella intravede Irina che prima li osserva e poi corre via. Comunica l'accaduto hai suoi famigliari  che non capiscono il comportamento di Irina.
Alice ha però una visione terribile: i Volturi, stanno andando a prenderli anche se non sanno precisamente per quale motivo.
Si scopre che Irina, avendo visto Renesmee ha pensato che fosse una bambina immortale così è andata a riferire ad Aro il crimine commesso in casa Cullen. I Cullen per potersi difendere dai Volturi chiamano a raccolta i loro amici per poter testimoniare il fatto che Renesmee non è una bambina immortale ma che cresce a vista d'occhio. Carlisle ed Esme e Rosalie ed Emmett si mettono in cerca di testimoni, Alice e Jasper spariscono lasciando a Bella un indirizzo e un nome, e Bella, Edward, Renesmee e Jacob restano a casa per accogliere gli amici.
Arriva così il clan di Denali: Tanya, Kate, Carmen ed Eleazar; poi arrivano gli amici di Jasper: Peter e Charlotte; le amazzoni Zafrina e Senna; il clan irlandese composto da Siobhan, Lian e Maggie; il clan egizio di Amun, Kebi, Benjamin e Tia; i nomadi Mary, Garrett, Randall e Alistar e infine i rumeni Stefan e Vladimir.
Tutti credono alla versione di Edward e di Renesmee e sono pronti a testimoniare che la bambina non è un'immortale difronte ai Volturi.

LIBRO VS FILM  parte 2

Bello bello bello!!! 
Fedele nei limiti del possibile al libro se non per la storia di J. Jenks (giustamente abbreviata), per il vampiro cinese-giapponese che io non ricordo e per le due visioni finali di Alice. 
Bisogna dire che i nuovi vampiri sono trattati un po' con superficialità, sia gli ospiti dei Cullen sia la guardia e i testimoni dei Volturi.. potevano dedicargli altri 10 minuti per farceli conoscere bene. Per il resto invece è tutto spiegato alla perfezione. 
Ci sono delle scene davvero divertenti e alcune molto romantiche..
In questo film sembra che tutti abbiano raggiunto la pace, sembrano tutti più rilassati, tutti più "normali".
Lei, Bella, finalmente tira fuori un po' di grinta e non sospira, e Renesmee è veramente bella! 
Una conclusione da non perdere! 

LIBRO 1 - FILM 1



Nessun commento:

Posta un commento