<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

venerdì 9 novembre 2012

Che fine ha fatto Mr. Y - Scarlett Thomas 2006

Strani eventi accadono intorno ad Ariel Manto, studentessa della British University. Prima scompare il suo professore, poi l’università crolla davanti ai suoi occhi, infine in un negozio di libri usati si imbatte in una copia di un libro rarissimo e maledetto, Che fine ha fatto Mr Y. Scritto da Thomas Lumas, uno scienziato del XIX secolo che compiva esperimenti sui poteri della mente umana, il libro è in grado di trasportare chi lo legge nella “Troposfera”, dove è possibile viaggiare nel tempo e nello spazio entrando nella mente di altri uomini. È una porta dimensionale che schiude un mondo di conoscenze, ma anche molti pericoli da cui Ariel dovrà fuggire… o è soltanto un’affascinante allucinazione? 
Che fine ha fatto Mr. Y. è un romanzo che intreccia con risultati avvincenti la suspense di un thriller con le visioni della fantascienza, ma che realizza anche un appassionante cocktail di filosofia, fisica, scienza e letteratura: un nuovo e sorprendente Alice nel paese delle meraviglie.



NOTE A MARGINE


51 Dio è fatto con i pensieri della gente, oppure è la gente che è fatta con i pensieri di Dio?
77 Lunedì mattina, e il colore del cielo ricorda un matrimonio celebrato controvoglia.

RECENSIONE

La protagonista di questo libro è Ariel Manto, una studentessa e ricercatrice che sta scrivendo una tesi su gli "esperimenti mentali". 
Facendo delle ricerche per questa tesi e grazie a una serie di eventi fortunati (e non)  Ariel intraprende un viaggio prima mentale e successivamente anche fisico che la condurrà nella Troposfera o MindSpace e alla ricerca del suo professore per salvarsi la vita.
Il suo viaggio comincia grazie al crollo dell'università in cui studia e a un libro introvabile trovato per caso in una libreria. Il libro è "Che fine ha fatto Mr. Y" di Thomas Lumas uno scienziato del XIX secolo che racconta di come un uomo, Mr. Y appunto, grazie a una "pozione" può viaggiare in un universo quadridimensionale nello spazio e nel tempo grazie alla mente di altre persone.
Ariel incuriosita cerca di ricreare la pozione raccontata nel libro e da qui cominciano a susseguirsi eventi e fatti insoliti.
Noi che viaggiamo con Ariel ci troviamo proprio come lei spaesati e non capiamo cosa significhi veramente la Troposfera, non capiamo chi siano veramente gli uomini che ci inseguono e cosa vogliono, non sappiamo chi sono i KIDS, chi è Apollo il dio Topo e anche Adam a volte diventa un grosso punto interrogativo.
Alla fine però tutti i fili della storia vengono tirati e anche per noi tutto diventa comprensibile.

Ci sono effettivamente alcuni punti un po' pensanti ma credo comunque inevitabili per spiegare cose che Ariel sa e il lettore magari no. 

Nessun commento:

Posta un commento