<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

venerdì 16 novembre 2012

°°° SAGA TWILIGHT °°° New Moon (libro VS film)


NEW MOON

Dopo "Twilight", miscela di romance e vampire story, arriva il secondo volume della saga di Bella ed Edward. Il giorno del diciottesimo compleanno di Isabella un piccolo incidente domestico riesce a mettere in crisi la tranquillità della sua vita in compagnia del fidanzato-vampiro Edward e della famiglia di lui: le ripercussioni sono tali da convincere la famiglia ad abbandonare la cittadina dove abitano, e Edward a lasciare Bella. La ragazza vive un lungo periodo di solitudine e tristezza, in cui taglia i ponti con le proprie amicizie e si rinchiude in se stessa, fino alla quasi casuale riapparizione nella sua vita di Jacob Black, il giovane indiano che per primo aveva fatto nascere in lei i dubbi sulla vera identità della famiglia di Edward. Più il rapporto di amicizia tra Jacob e Bella si rafforza, più lei sembra tornare alla normalità che le mancava da tempo. Ma la quiete appena ritrovata è turbata da eventi misteriosi, tra cui una strana serie di omicidi ai margini della foresta e l'apparizione di nuove, strane creature della notte.


NOTE A MARGINE



1Queste gioie violente hanno fini violente. Muoiono nel loro trionfo, come la polvere da sparo e il fuoco, che si consumano al primo bacio. ROMEO E GIULIETTA, atto II, scena VI
84Ricordare era vietato, dimenticare mi faceva paura
147Mi sentivo una luna solitaria - dopo che il mio pianeta era stato distrutto e sbriciolato da un cataclisma, come nei film - che si ostinava a orbitare attorno a uno spazio vuoto, facendosi beffe della gravità.


RECENSIONE

Secondo episodio della saga.
Il giorno del 18esimo compleanno di Bella, Alice (sorella di Edward), organizza una festa a casa loro. nello scartare i regali Bella si taglia con la carta e Jasper (fidanzato di Alice) non così controllato alla vista del sangue come gli altri membri della famiglia, l'attacca. Edward la scansa e ferma Jasper che viene portato via dai fratelli. 
Questo avvenimento convince Edward a lasciare Bella e ad allontanarsi con tutta la famiglia dalla città. 
Bella così cade in depressione per parecchio tempo, poi come d'incanto, un giorno, ricompare il suo amico di vecchia data Jacob Black, membro della tribù dei Quieluete, che la tira un po' fuori da questo stato catatonico in cui è piombata dall'abbandono di Edward.
Nel mentre succedono cose strane intorno a Forks che turbano la quiete della cittadina. Ci sono degli strani omicidi e delle strane creature che sembrano giganteschi orsi nella foresta. Sono lupi, più che lupi sono licantropi. I membri della tribù dei Quileute infatti hanno nel sangue questo gene che li fa trasformare in licantropi alla presenza di vampiri. 
Anche Jacob abbandona Bella per poter seguire la sua tribù e il suo branco lasciando che Bella ricada nella depressione. 
Bella però scopre che esiste un modo per sentire ancora la voce di Edward e per non dimenticarlo; deve trovare il modo di provare una forte adrenalina. 
Così decide di andare nella radura dove era stata con Edward tempo indietro per riuscire a vederlo o sentirlo di nuovo ma incontra Laurent, il quale, dopo essere stato per un periodo con i "parenti" dei Cullen, dice di essere stato richiamato da Victoria per aiutarla a trovare le sue tracce e per ucciderla. Ecco che qui vediamo per la prima volta i licantropi che salvano Bella e uccidono Laurent.
Cercando di sentire ancora la voce di Edward un giorno Bella si butta da una scogliera. Alice (che è dotata di particolari poteri) vede il lancio di Bella dalla scogliera e pensa che si sia suicidata, così torna di corsa a Forks, ma non fa in tempo ad avvisare Edward che Bella è viva che lui è già in viaggio per l'Italia per scatenare l'ira dei Volturi (una specie di casata reale dei vampiri) in modo da farsi uccidere.
Bella con Alice allora vola in Italia per salvarlo e finalmente tornano insieme e felici a Forks per combattere il ritorno di Victoria e per rivendicare il patto stipulato con i licantropi.

LIBRO VS FILM 

Nel film niente viene tralasciato, beh ovviamente non è letteralle al libro, ma tutti i pezzi fondamentali della storia ci sono e sono chiari. 
Jacob...beh che dire di Jacob? Totale cambiamento e miglioramento. 
Mi è piaciuta anche la recitazione soprattutto da parte di lei quando lui la lascia, riesce a trasmettere tutte e bene le sensazioni che anche leggendo si provano. 
Lui nonostante la distanza è sempre iperprotettivo soprattutto quando tornano dall'Italia. 
Lei in questo film comincia a svegliarsi dal sonno che sembrava esserle crollato addosso nel primo film. Cioè ora è sveglia, più o meno vigile e a volte risponde anche con un po' di carattere. 
In questo film vediamo per la prima volta il branco dei licantropi e i Volturi. 
I licantropi qui iniziano a formarsi in maniera autonoma raccontando la loro storia  e il motivo del loro essere e del loro esserci nella trama del romanzo. 
Anche per i Volturi è la loro prima apparizione. I Volturi sono appunto una specie di casata reale che regola le leggi e i comportamenti degli altri vampiri  e che ci porteremo fino alla fine dei 5 film. 
Sono davvero delle figure inquietanti nei loro mantelli neri e con i loro occhi rossi. 
Sia per i tre capi Aro, Caius e Marcus sia per i loro "vice" non potevano scegliere attori migliori e interpretarli in maniera migliore, soprattutto Aro e Jane.  

LIBRO 1 - FILM 1

Nessun commento:

Posta un commento