<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

sabato 2 marzo 2013

Torta alla Vaniglia con Frutti di Bosco

Visto che domani è il mio compleanno e stasera festeggiamo con i miei genitori mi sono offerta di fare io la torta......

Ecco la ricetta!

INGREDIENTI: 
per la pasta
3 uova
75 g di zucchero
75 g di farina
25 g di burro fuso
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

per la farcia e decorazione
200 g di burro ammorbidito
400 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2-3 cucchiai di latte p.s.
frutti di bosco

PREPARAZIONE
Accendere il forno a 180°.

PER LA PASTA
In un'ampia terrina con uno sbattitore elettrico battete le uova e lo zucchero facendoli diventare densi e cremosi.
Aggiungete l'estratto di vaniglia.
Incorporate delicatamente la farina alternandola col burro fuso.
Versate il tutto in una tortiera da 20cm a bordi piuttosto altini, che avrete imburrato e infarinato ( a meno che non sia di silicone).
Infornate per circa 30 minuti.

Quando la torta è pronta fatela raffreddare e poi sformatela dallo stampo. 

PER LA CREMA
Battete in una terrina il burro fino a renderlo morbido.
Unite continuando a battere lo zucchero a velo.
Aggiungete poi l'estratto di vaniglia e il latte (io ho messo un cucchiaio di latte e uno di succo dei frutti di bosco) finchè il composto non risulti morbido e spalmabile.
Dividete la base della torta in due dischi uguali.
Spalmate il disco di base con la crema e guarnite con i frutti di bosco.
Coprite con il secondo disco e rivestite la torta (anche sui lati) di crema di burro.
Decorate con frutti di bosco.

Io consiglio di metterla in frigorifero almeno per un'oretta in modo che il burro si risolidifichi..

BUON APPETITO!



  

Nessun commento:

Posta un commento