<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

lunedì 18 marzo 2013

Tu, mio - Erri De Luca 2009

C'è un'estate brusca nell'età giovane in cui si impara il mondo di corsa. In un'isola del Tirreno, alla metà degli anni Cinquanta, un pescatore che ha conosciuto la guerra e una giovane donna dal nome difficile, senza intenzione trasmettono a un ragazzo la febbre del rispondere. Qui si racconta una risposta, un eccomi, decisivo come un luogo di nascita. "Tu, mio è un racconto di superamento della cosiddetta "linea d'ombra", centrato sul passaggio dai privilegi dell'adolescenza alla ruvidezza della maturità. Oltre le illusioni della giovinezza si apre il campo dell'avventura nell'esistenza; e questa avventura, ogni adolescente lo scopre con dolore, con sofferenza, non potrà essere mai cifrata negli schemi delle consolazioni giovanili" Enzo Siciliano.

NOTE A MARGINE


16 ...il nome. Partivo da lì, dall'accidente che accompagna a vita una persona più di un'ombra, perchè almeno al buio l'ombra smette, il nome invece no. E vuole essere così parte di una persona da pretendere di spiegarla, di annunciarla: "io sono" e poi segue il nome, come se si possa essere un nome anzichè avere un nome.
56 ...caddero le due prime lacrime, che vengono a coppie e da qui i poeti hanno imparato le rime.


RECENSIONE

Il racconto tratta la storia di un ragazzo adolescente che in un'estate, grazie a una ragazza, all'amore per lei, all'amore per la pesca e anche ad un uomo che ha visto la guerra (Nicola), matura.
La sua maturazione è diversa però da quella degli altri ragazzi. Lui grazie a una ragazza, si sente addosso un numero di anni che non è il suo, parla con una voce che non è più la sua e compie delle azioni che non sono pienamente parte di lui, ma che lo faranno riflettere, maturare e anche compiere azioni pericolose per potersi liberare di questo "peso" che è la maturità così anticipata e per certi versi sforzata, così da tornare a vivere la sua età, anche se con occhi ormai un po' più maturi.

Nessun commento:

Posta un commento