<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

mercoledì 6 marzo 2013

Il Mago di Oz - L. Frank Baum 1900

Travolta da un ciclone, la piccola Dorothy si ritrova all'improvviso in un meraviglioso paese popolato da Streghe buone e cattive. Se vuole tornare a casa, deve seguire un sentiero giallo che la condurrà al misterioso regno del grande e terribile Mago di Oz; durante il cammino affronta avventure e avversità, ma incontra anche nuovi amici, come lo Spaventapasseri, il Boscaiolo di Latta e il Leone Codardo. Quando giunge con i suoi nuovi compagni nella meravigliosa Città di Smeraldo e si ritrova al cospetto del potentissimo Mago, Dorothy gli chiede di tornare a casa, lo Spaventapasseri un cervello, il Boscaiolo un cuore e il Leone il coraggio. Ma qual è il vero potere del Mago di Oz? 

RECENSIONE

Ok vi do il consenso di fustigarmi.. all'alba della mia veneranda età non avevo mai letto "Il Mago di OZ"... e altro motivo per fustigarmi senza pietà è che non mi è piaciuto.... 
Sarà l'età? 
Non lo so... il racconto funziona bene, però mi sembra che corra un po' troppo.. che non dia il tempo al lettore di assaporare il viaggio di Dorothy e dei suoi compagni, anche se, se lo si leggesse ad un bambino per addormentarsi, un capitolo alla volta sarebbe l'ideale: non troppi personaggi, non troppo articolata la storia, e episodi semplici e a volte "ingenui". 
3 stelline non gliele toglie nessuno e rimane sempre e comunque un classico da leggere assolutamente. 

Nessun commento:

Posta un commento