<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

giovedì 6 settembre 2012

A sud del confine, a ovest del sole - Haruki Murakami 1992

Nato la prima settimana del primo mese del primo anno della seconda metà del XX secolo, al protagonista, nonché voce narrante, viene dato il nome di Hajime, che significa "inizio". Nasce in una normale famiglia giapponese, in una normale provincia sonnacchiosa, con l'unica anomalia di essere figlio unico mentre i suoi compagni hanno uno o due fratelli. Da ragazzino fa amicizia con Shimamoto, anche lei figlia unica e con una gamba offesa dalla poliomelite. Acuta, brillante a scuola, Shimamoto condivide i maggiori interessi di Hajime: la lettura e la musica. Il passaggio all'età puberale, però, separa i due prima che l'amicizia possa trasformarsi in qualcos'altro. Ma una sera, dopo più vent'anni, Shimamoto riappare.







NOTE A MARGINE (ebook)


30
Gli esseri umani, a volte, sono destinati, per il solo fatto di esistere, a far del male a qualcuno.

170
Devi sapere che, per chi aspetta, l'espressione "un po'" non da nessuna idea di quanto tempo si intende veramente.


RECENSIONE

Haijme e Shimmamoto sono i due protagonisti principali del libro.

Haijme, figlio unico, conosce Shimamoto, anch'essa figlia unica, da ragazzino e diventano amici.
L'adolescenza li separa prima che tra loro possa nascere qualcosa di più.
Non ci è dato di sapere la vita che conduce Shimamoto, conosciamo infatti solo la vita perfetta di Haijme il quale si sposa e ha due figlie; lascia il suo lavoro monotono per aprire un jazz-bar in cui una sera riappare Shimamoto.
L'incontro con lei lo turba come se fosse un ragazzino e da qui Haijme comincia a riflettere sulla sua vita perfetta sì ma forse non così felice, comincia ad avere dubbi sui sentimenti che prova per la moglie e sulle sue scelte passate.
Si trova difronte a una sorta di bivio: continuare la sua vita (pur continuando a pensare a Shimamoto) oppure lasciare tutto ciò che ha costruito negli anni e seguire un sogno di gioventù? 
La fine la si può scoprire solo leggendo.

In questo libro troviamo il più romantico, il più toccante e il più reale Murakami di sempre anche se quella vena di incomprensibile che si insinua quando me te l'aspetti c'è sempre.

??? - Shimamoto potrebbe essere "l'amica immaginaria" che Haijme si è creato da figlio unico quando i figli unici erano una rarità??? - 

Nessun commento:

Posta un commento