<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

martedì 25 settembre 2012

°°° SAGA °°° - Guida Galattica per gli autostoppisti - Douglas Adams


!!! ATTENZIONE !!! 

Il primo libro della serie dal titolo "Guida galattica per gli autostoppisti" ha una recensione a sè


RISTORANTE AL TEMINE DELL'UNIVERSO 2002


Una gigantesca autostrada cosmica sta per essere costruita nei pressi del sistema solare. Un'uscita secondaria è prevista vicino a un piccolo pianeta azzurro-verde, abitato da primitive forme di vita intelligente, discendenti dalle scimmie. Un pianeta vecchio e inutile, insomma, che va rimosso. Viene a saperlo Ford Perfect, un alieno in incognito sulla Terra. Che fare? Abbandonare al più presto il pianeta in demolizione alla ricerca di lidi più sicuri. E così, in compagnia dell'amico umano Arthur Dent, dell'ex presidente della galassia Zaphod Beeblebrox, del lunatico androide Marvin e della sensuale profuga Trillian, Ford inizia le sue peregrinazioni attraverso l'universo. Alla ricerca di un ultimo angolo caldo dove poter gustare una buona cena, e dove il cibo "letteralmente" parla. L'irresistibile seguito di Guida galattica per autostoppisti , un capolavoro della science fiction del ventesimo secolo.

RECENSIONE

Continuano le avventure dei nostri protagonisti che ora cominciano a non viaggiare più solo nello spazio ma anche nel tempo. Infatti il "Ristorante al termine dell'universo" è proprio il posto in cui è possibile vedere la fine dell'universo a qualsiasi ora. 

Non succede nulla di eclatante e nemmeno nulla di nuovo in questo secondo capitolo della saga, è un libro sembrerebbe di passaggio che nulla toglie e nulla aggiunge alla "Guida Galattica per gli autostoppisti" però è particolarmente divertente.




LA VITA, L'UNIVERSO E TUTTO QUANTO  2003

Gli abitanti meccanici del pianeta Krikkit sono stufi di guardare il cielo stellato sopra le loro teste. Così decidono, semplicemente, di distruggerlo, di far scomparire l'intero universo. Solo cinque individui possono opporsi ai loro folli piani: il terrestre Arthur Dent, viaggiatore dello spazio e del tempo, con il suo inseparabile amico alieno Ford Prefect, che decide di andare fuori di testa, giusto per vedere com'è; insieme a loro l'indomabile Slartibartfast, il mostruoso Zaphod Beeblebrox e la sensualissima Trillian. Per la sua strana brigata inizia così un'altra pazzesca avventura.

NOTE A MARGINE




44 In ogni alba c'è un momento in cui la luce appare come sospesa, un momento magico, irripetibile, durante il quale tutto il Creato resta col fiato sospeso.




RECENSIONE

Terzo capitolo di questa saga in cui ritroviamo vecchi amici e nuovi pianeti.

Però c'è da dire che è il libro più brutto della saga. Nulla a che vedere con i primi due.
Se il primo capitolo è un capolavoro e il secondo ne è degno successore; questo terzo invece delude. Se un incipit quasi geniale ci strappa diversi idioti sorrisi, il prosieguo delle avventure di Arthur Dent (ormai quasi solitario protagonista) sono una breve sequenza di eventi scollegati tra loro. Forse ci mancano proprio gli altri protagonisti, ma la storia sembra non decollare mai lasciando deludenti sensazioni.




ADDIO E GRAZIE PER TUTTO IL PESCE   2005

"La vita, l'Universo e tutto quanto", il terzo volume della saga Guida galattica per gli autostoppisti, si concludeva con il protagonista, Arthur Dent, in possesso del prezioso Messaggio Finale di Dio alle Sue Creature. Ma, avendolo sbadatamente dimenticato, Arthur ricorre a ogni espediente per cercare di ricordarselo. Tutto si rivela inutile: il Messaggio è proprio dimenticato. "Addio, e grazie per tutto il pesce", quarto episodio dell'epopea, ci riserva la sorpresa di un'inaspettata ricomparsa. Infatti, dopo Otto anni di folle girovagare per lo spazio, Arthur e i suoi compagni tornano sulla Terra, decisi a trovare, oltre al messaggio divino, la risposta a due altri quesiti di primaria importanza...

RECENSIONE

La trama è molto scarna, soprattutto le vicende legate a Ford Prefect. Dopo otto anni di vagabondaggio nell'universo, Arthur torna sul Pianeta Terra e... sorpresa! Lo ritrova intatto. Tutto è perfettamente in ordine, come se i Vogon non lo avessero mai distrutto e, d'altra parte, i terrestri di quell'avvenimento hanno soltanto un pallido ricordo che scambiano per allucinazioni indotte dalla CIA. Tutti tranne Fenny, della quale Arthur si innamora pazzamente, a prima vista. 
Rimane lo stile inconfondibile di Douglas Adams, la sua assurda comicità. E alla fine i nostri arriveranno a leggere il Messaggio Finale di Dio al Creato. 
La Terra, che nel primo volume era stata distrutta dai Vogon, si scopre essere ancora viva e vegeta, uguale a prima, tranne che per un piccolo particolare: non ci sono più i delfini. Eh già, poco prima della distruzione della Terra se ne sono andati, lasciando come ultimo regalo agli umani una boccia di vetro per pesci, con incise sopra le parole: SO LONG, AND THAKS FOR ALL THE FISH. 




PRATICAMENTE INNOCUO  2007

Si conclude con questo volume la paradossale, amatissima saga di Douglas Adams, iniziata con la Guida galattica per gli autostoppisti , l'unica "trilogia in cinque parti" della storia della letteratura che ha conquistato quindici milioni di lettori nel mondo. Distrutto il pianeta Terra, non sono ancora finite le pazzesche avventure dei due esuli delle galassie, Arthur Dent e il suo amico alieno Ford Prefect. Dopo il lungo periodo trascorso sul nostro pianeta, questi è avvilito perché i redattori della Guida Galattica hanno condensato il risultato delle sue ricerche in due sole parole: praticamente innocuo. In preda allo sconforto, Ford si getta dalle finestre della sua casa editrice, e mentre precipita non può fare a meno di porsi domande inquietanti: perché le finestre del tredicesimo piano dell'edificio sono oscurate? Chi è la creatura simile a un uccello che gli sembra di intravvedere di là da esse? E perché i guardiani assomigliano ai perfidi Vogon? Per rispondere, Ford deve assolutamente trovare il modo di salvarsi.

NOTE A MARGINE


1 Niente viaggia più in fretta della velocità della luce, con la possibile eccezione delle cattive notizie, che seguono proprie leggi specifiche.


RECENSIONE


Ritorna Ford Prefect, l'autostoppista spaziale autore di una lunga ricerca sul campo dedicata alla Terra, il pianeta distrutto anni addietro dai perfidi Vogon per fare posto a un'autostrada cosmica. 

Prefect è avvilito perchè i redattori della "Guida galattica per gli autostoppisti" hanno condensato in modo aberrante il lungo manoscritto delle sue ricerche (ora alla voce "Terra" si leggono soltanto sue parole: praticamente innocuo, con amaro riferimento al carattere del nostro pianeta). Gettatosi dalla finestra della casa editrice in preda allo sconforto, negli ultimi attimi di vita Ford Prefect non può fare a meno di porsi una serie di domande inquietanti: perchè la società che pubblica la "Guida" è stata venduta alla misteriosa InfiniDim Enterprises? E perchè le finestre al tredicesimo piano del gigantesco palazzo sono oscurate? Chi è la creatura simile a un uccello che gli sembra di intravvedere al di là di esse? E perchè mai i guardiani dell'edificio somigliano così sgradevolmente ai perfidi Vogon? Infine, come mai il disco che contiene la nuova edizione della "Guida" reca in copertina il sinistro avvertimento ABBANDONATEVI AL PANICO? 
Scopriamo così una nuova Guida, una bambina, Trillian e un nuovo Arthur.
Una fine epica conclude la saga che non poteva finire diversamente.






*** Tutta la saga assolutamente consigliata, ma aspettatevi solo un gran ridere, parecchio stupore, un po' di smarrimento e lo stile inconfondibile di Adams ***

Nessun commento:

Posta un commento