<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

giovedì 20 settembre 2012

1Q84 (libro 1 e 2) - Haruki Murakami 2011

1984, Tokyo. Aomame è bloccata in un taxi nel traffico. L’autista le suggerisce, come unica soluzione per non mancare all’appuntamento che l’aspetta, è di uscire dalla tangenziale utilizzando una scala di emergenza, nascosta e poco frequentata. Ma, sibillino, aggiunge di fare attenzione: «Non si lasci ingannare dalle apparenze. La realtà è sempre una sola». 
Negli stessi giorni Tengo, un giovane aspirante scrittore dotato di buona tecnica ma povero d’ispirazione, riceve uno strano incarico: un editor senza scrupoli gli chiede di riscrivere il romanzo di un’enigmatica diciassettenne così da candidarlo a un famoso premio letterario. Ma La crisalide d’aria è un romanzo fantastico – o almeno così dovrebbe essere – tanto ricco di immaginazione quanto sottilmente inquietante: la descrizione della realtà parallela alla nostra e di piccole creature che si nascondono nel corpo umano come parassiti turbano profondamente Tengo. L’incontro con l’autrice non farà che aumentare la sua vertigine: chi è veramente Fukada Eriko? 
Intanto Aomame (che pure non è certo una ragazza qualsiasi: nella borsetta ha un affilatissimo rompighiaccio con cui deve uccidere un uomo) osserva perplessa il mondo che la circonda: sembra quello di sempre, eppure piccoli, sinistri particolari divergono da quello a cui era abituata. Finché un giorno non vede comparire in cielo una seconda luna e sospetta di essere l’unica persona in grado di attraversare la sottile barriera che divide il 1984 dal 1Q84. 
Ma capisce anche un’altra cosa: che quella barriera sta per infrangersi...


NOTE A MARGINE (ebook)


376

La luna guardava la terra da vicino da più tempo di chiunque altro. Probabilmente era stata testimone di tutti i fenomeni accaduti e di tutte le azioni compiute quaggiù. Ma manteneva il silenzio e non raccontava nulla. Si limitava a custodire un pesante passato con precisione e distacco. Lassù non c'era aria né vento; il vuoto era adatto a conservare intatti i ricordi. Nessuno era mai riuscito a sciogliere il cuore della luna.
646
Un corpo che non si può vedere non è soggetto a decadenza, e le promesse che non sono state scambiate non possono essere infrante.



RECENSIONE

Il libro si divide in due grandi libri: il libro uno che racconta la storia da Aprile a Giugno e il libro due da Luglio a Settembre.
Il romanzo di divide in due storie parallele che si sviluppano a capitoli alterni e che alla fine sembrano fondersi.

Aomame e Tengo sono i due protagonisti principali affiancanti da Fukada Eriko o Fukaeri. 

I due si conoscono da bambini . Si sono stretti la mano una sola volta e non si sono mai parlati ma il ricordo di quel contatto non è mai svanito nella mente di entrambi.
Aomame è un'assassina professionista che un giorno scopre delle differenze nel mondo che la circonda, differenze minime all'inizio fino a quando si accorge che in cielo risplendono due lune.
Tutto questo succede mentre...
Tengo è un aspirante scrittore a cui viene dato il compio di riscrivere un romanzo "La Crisalide d'Aria" di una promettente scrittrice diciassettenne (Fukaeri appunto). Il romanzo racconta la storia di una bambina che in una comunità ha aiutato i Little People a costruire una Crisalide d'Aria che contiene un'altra sè stessa. Questa è la storia autobiografica di Fukaeri anche se sembra che solo Tengo le credi. In più l'avvento dei Little People ha portato dei cambiamenti in questo mondo descritto dal romanzo (tipo due lune).
Questo romanzo è ciò che unisce i due protagonisti, che li lega e a volte li confonde. Sembra che Aomame viva nel romanzo di Fukaeri che Tengo a riscritto. Allo stesso tempo però anche Tengo sembra vivere nello stesso romanzo pur vivendo entrambi nella realtà. 
Un uomo, il Leader, spiegherà ad Aomame il significato del libro di Fukaeri, dei Little People, del legame che lega lei a Tengo e delle due lune comparse in cielo e soprattutto le spiegherà di non vivere più nell'anno 1984 ma nell'anno 1Q84.
La barriera tra i due diversi anni e tra i due diversi mondi però sembra stia per infrangersi grazie alle azioni dei protagonisti.

Per sapere come finirà la storia bisogna aspettare ottobre quando verrà pubblicato il terzo libro che ci racconterà gli avvenimenti accaduti da Ottobre a Dicembre.


Un libro fantastico in pieno stile murakamiano. Murakami anche questa volta non delude.

Nessun commento:

Posta un commento