<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

lunedì 23 aprile 2012

La Sovrana lettrice - Alan Bennett 2007



Per un puro accidente, la regina d'Inghilterra ha scoperto quegli oggetti strani che sono i libri, non può più farne a meno e cerca di trasmettere il virus della lettura a chiunque incontri sul suo cammino. Con quali ripercussioni sul suo entourage, sui sudditi, sui servizi di sicurezza e soprattutto sui lettori lo scoprirà solo chi arriverà all'ultima pagina, anzi all'ultima riga.
Perchè oltre alle irrefrenabili risate questa storia ci regala un sopraffino colpo di scena - uno di quei lampi di genio che ci fanno capire come mai Alan Bennett sia considerato un grande maestro del comico e del teatro contemporaneo.


NOTE A MARGINE

22 Stava anche scoprendo che un libro tira l'altro; ovunque si voltava si aprivano nuove porte e le giornate erano sempre troppo corte per leggere quanto avrebbe voluto.



RECENSIONE

Un libro divertente che fa sorridere e anche ridere a volte ma con un geniale colpo di scena finale.
Alan Bennett è considerato un grande maestro del comico e del teatro contemporaneo e in questo libro la sua arte e la sua abilità la si coglie a pieno (soprattutto quando spiega la tecnica adottata dalla Regina per poter leggere mentre passa davanti ai sudditi salutando).
Il libro comincia con la Regina che seguendo i suoi cani per i giardini di Buckingham Palace incontra il furgoncino della biblioteca.
Più per non far brutta figura che per altro, la Regina decide di prendere un libro in prestito, la settimana successiva un altro e così via finchè non più per immagine ma per passione, la Regina legge in continuazione tanto da trascurare i suoi impegni.
Tutta la corte e la famiglia è preoccupata per il suo nuovo interesse e teme che ci potranno essere delle ripercussioni sulla loro vita, ma la Regina continua imperterrita per la sua strada.
Il suo cammino però la porterà ad un finale col botto, ad un sopraffino colpo di scena che solo il lettore che arriverà all'ultima pagina, anzi all'ultima riga, potrà scoprire, godersi a pieno e farsi una bella risata.

Nessun commento:

Posta un commento