<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

mercoledì 2 maggio 2012

Il Tempo è un Bastardo - Jennifer Egan 2010

C'è ancora tutto: la piscina con le piastrelle portoghesi azzurre e gialle, l'acqua che zampilla come una risata lungo un muro di pietra nera. 
La casa è identica, però silenziosa. Quel silenzio non ha senso. Gas nervino? Overdose collettiva? Una retata?, mi domando, mentre seguiamo una domestica lungo una curva di stanze moquettate, con la piscina che ammicca da ogni finestra. 
Cos'altro potrebbe aver messo fine alle feste che non finivano mai?
Niente di tutto questo. E' che sono passati vent'anni.






NOTE A MARGINE




318 I segreti fanno male alla salute.
368 Un po' come dire "senza offesa" subito dopo aver detto qualcosa di offensivo.


RECENSIONE


I due protagonisti principali di questo libro sono Sasha e Bennie.
La narrazione si alterna tra prima, seconda e terza parte dando ritmo e cambiando velocemente inquadratura  sui due protagonisti e su tutti gli altri tanti, troppi personaggi.
Come dice il titolo stesso, il romanzo racconta delle difficoltà legate al passare del tempo, al crescere e all'invecchiare.
Si parla della storia di diverse persone, tutte più o meno collegate ai due personaggi principali, che ci descrivono gli avvenimenti e i personaggi stessi sotto diversi punti di vista e differenti inquadrature e prospettive, rendendoci così i personaggi in un certo senso tridimensionali.
il libro è diventato famoso per lo stile particolare in cui è scritto che esula dalla scrittura tradizionale e che riprende alcuni metodi della comunicazione moderna (sms, slide, etc.)
La cosa divertente è voltare pagina e ritrovare un personaggio che non vedevamo da diverse pagine e vedere la sua crescita e una nuova prospettiva del suo essere e della sua vita.
Purtroppo però, nonostante l'impaginazione e lo stile che sono entrambi molto belli, la storia in sè, non il tema affrontato, ma proprio la storia, l'ho trovata un po' deludente.

Nessun commento:

Posta un commento