<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

giovedì 12 aprile 2012

L'Ombra del Vento - Carlos Riuz Zafòn 2001

A Barcellona una mattina d'estate del 1945 il proprietario di un negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo segreto dove vengono sottratti all'oblio migliaia di volumi di cui il tempo ha cancellato il ricordo. E qui Daniel entra in possesso di un libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un mondo di misteri e intrighi legato alla figura di Julian Carax, l'autore di quel volume. Daniel ne rimane folgorato, mentre dal passato iniziano a emergere storie di passioni illecite, di amori impossibili, di amicizie e lealtà assolute, di follia omicida e di un macabro segreto custodito in una villa abbandonata. Una storia in cui Daniel ritrova a poco a poco inquietanti parallelismi con la propria vita...






NOTE A MARGINE




7 Sono cresciuto tra i libri, in compagnia di amici immaginari che popolavano pagine consunte..
35 La passione infantile è un'amante infedele e capricciosa...
167 ...nel momento in cui ti soffermi a pensare se ami o meno una persona, hai già la risposta.
291 L'ansia è la ruggine dell'anima.
435 Juliàn adora sua madre. Basta guardarli per capire che sono uniti da un legame invisibile. Mi accontento di sapere che vivo sulla loro isola e mi ritengo fortunato.


RECENSIONE


In questo libro vediamo la crescita fisica e spirituale di un personaggio principale, Daniel, che conosciamo come un bambino di circa dieci anni e che lasciamo circa trentenne.
Daniel, grazie a suo padre viene a conoscenza di un libro "misterioso": L'OMBRA DEL VENTO. Dopo aver letto questo libro cominciano a succedergli cose particolari e così decide di indagare sulla vita dell'autore: Julian Carax.
L'autore, Julian appunto, diventa anche nella sua assenza il secondo protagonista principale del romanzo.
Grazie a Zafòn scopriamo una Barcellona segreta e misteriosa che viene voglia di esplorare insieme ai vari coprotagonisti e personaggi che vi abitano, ma scopriamo anche una Barcellona dopo la guerra civile e mondiale, molto cruda e violenta.
Il linguaggio usato è molto fluido e coinvolgente.
A tratti il libro fa paura tanto da voltarsi per strada con la sensazione di essere seguiti. però poi torna sempre la razionalità e una spiegazione per tutto.
Un libro molto bello, coinvolgente, con una trama fitta e sorprendente.

Nessun commento:

Posta un commento