<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

domenica 1 aprile 2012

Il Cimitero senza Lapidi e altre storie nere - Neil Gaiman 2007


Nobody Owens cade dal melo ai confini del cimitero, nel terreno sconsacrato dove sono sepolti i malvagi, e decide di donare una lapide alla strega che lo soccorre.
Jack incontra un troll sotto il ponte della ferrovia e da quel momento la sua vita sarà legata a un terribile patto di morte.
Un nobile cavaliere trova il Santo Graal nel salotto di una vecchina che non ha alcuna intenzione di spostarlo dal suo grazioso caminetto.
Tra l'horror, il fantasy e il giallo hard boiler, undici perle inedite per rabbrividire e sorridere. Racconti che, come scrive lo stesso Gaiman, sono “ viaggi fino all'estremo opposto dell'universo che puoi fare con la certezza di essere di ritorno per l'ora di cena”.






NOTE A MARGINE

13 Ovunque tu vada, porti te stesso con te. Il cimitero senza lapidi
70 ...incrostato di anni e di stagioni... Non chiedetelo a Jack
115 Mi sa che siamo quello che siamo e non possiamo farci un granché. Ottobre sulla sedia
150 ..da piccoli si è solo bimbi e bimbe, e il tempo scorre per tutti alla stessa maniera, si hanno cinque, sette o dieci anni, tutti insieme. E poi un giorno c'è un balzo in avanti ed è come se le ragazze scattassero d'un tratto verso il futuro sorpassandoti, e sanno tutto, e hanno le mestruazioni e il seno e il trucco e altro ancora lo sa solo Dio... Come parlare con le ragazze alle feste

RECENSIONE

Undici racconti brevi da cui non è possibile distogliere l'attenzione.
Il libro comincia con un'introduzione dell'autore che a pag. 8 dice: “ I racconti brevi sono minuscole finestre che si affacciano su altri mondi, su altre intelligenze e su altri sogni. Sono viaggi fino all'estremo opposto dell'universo che puoi fare con la certezza di essere di ritorno per l'ora di cena.”

"Il cimitero senza lapidi"
Questo è il primo capitolo di un altro libro di Gaiman “Il ragazzo del cimitero”, ovviamente essendo un incipit di un lavoro molto più vasto è ricco di spunti interessanti.
Lo stile è molto gotico e sia per le tematiche, che per le emozioni evocate dal testo, si potrebbe quasi dire che il Gaiman di Coraline, incontra il Burton di Nightmare Before Xmas e la Sposa Cadavere.

"Il ponte del troll"
Questo racconto non è per bambini!
E' un racconto molto breve segnato fin dal principio dalla morte, che alla fine commuove e lascia un gran senso di vuoto.

"Non chiedetelo a Jack"
Questa storia breve (pocopiù di un paio di pagine) è davvero inquietante, quell'inquietudine che ti fa guardare con circospezione attorno, per assicurarti che tutto vada bene.

"Come vendere il Ponte di Ponti"
Un racconto straordinario, pieno di magia, scritto in modo brillante e immaginifico.
Le descrizioni sono talmente barocche e sfavillanti, che sembra quasi possibile vedere il luccichio dei gioielli e la trama dei tessuti preziosi descritti nella storia.

"Ottobre sulla sedia"
Gaiman umanizza i mesi dell'anno, grazie all'uso delle figure allegoriche e immagina che i 12 passino il tempo raccontandosi storie intorno al fuoco.
E' una storia che ti trasmette quel calore che solo le storie attorno al fuoco sono in gradi di evocare.

"Cavalleria"
Si tratta di una storia semplicemente geniale, dal sapore splendidamente inglese, condita con un delicato humour. Una vecchietta trova il Santo Graal al mercatino dell'usato, lo compra e se lo mette in salotto. Arriva però un cavaliere della tavola rotonda che le porta ogni sorta di bene pur di compiere la sua missione, cioè di riavere il Santo Graal. Alla fine convince la vecchietta che però, nel successivo giro al mercatino è quasi tentata di comprare una vecchia lampada a olio..sarà la lampada di Aladino?

"Il prezzo"
Racconto molto cupo in cui un gatto nero evita le disgrazie alla famiglia che lo ospita combattendo tutte le sere con il diavolo in persona.

"Come parlare alle ragazze alle feste"
E' un racconto strano, che ha quel sapore da vecchia fantascienza.
Nella storia si percepisce che le ragazze hanno qualcosa di sbagliato, ma alla fine si rimane senza una risposta precisa.

"Avis Soleus"
Un racconto che parte un po' lento e si snoda poco per volta, incuriosendoti parola dopo parola, per culminare in un finale geniale e sorprendente che però un attento lettore riesce già a leggere tra le righe prima che l'autore lo palesi.

"Il caso dei 24 merli"
Una storia noir, dal sapore ruvido e dal ritmo veloce. Un vero e proprio mini giallo, svelato come i migliori detective sanno fare.

Istruzioni”
Il più bello in assoluto. Una sorta di poesia che racchiude appunto delle Istruzioni che potrebbero servire nel caso ci trovassimo un una favola. STUPENDE!

Nessun commento:

Posta un commento