<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

lunedì 1 ottobre 2012

Un uso qualunque di te - Sara Rattaro 2012



È quasi l’alba di un giorno di primavera e Viola, madre e moglie inquieta e distratta, riceve una telefonata. È il marito che le dice di correre subito in ospedale. Ma Viola non è nel suo letto. Comincia a rivestirsi in fretta e, tra un reggicalze che non si chiude e le décolleté lasciate chissà dove, cerca di richiamare Carlo per sapere in quale ospedale andare e che cosa sia successo. 
E così sullo scolorare della notte, mentre i semafori si fanno sempre meno luminosi e i contorni delle strade diventano più netti, Viola arriva dove avrebbe dovuto essere da ore. 
Quella che ci racconta senza prendere mai fiato è una vita fatta di menzogne, passione, tradimenti, amore, sensi di colpa e rimpianti. 
Ma adesso non è possibile mentire, il terrore e la verità la aspettano in quella stanza d’ospedale dove le sue bugie non la potranno più aiutare.


NOTE A MARGINE



4 Tu non perdi mai il controllo, sono io quella sbagliata, tu sei il punto fermo, io quella che oscilla.
6 Carlo sapeva come prendermi perchè sapeva dove andare a cercarmi.
18 Ogni primo bacio nasconde il suo significato, Luce. Per quanto piccolo e inesperto sia, sarà sempre indelebile nel tuo cuore. Sarà con qualcuno che non puoi più levarti dalla testa e quando cercherà le tue labbra l'emozione sarà così forte da toglierti il fiato. Non si imbroglia con il primo bacio, Luce, perchè quando trovi la persona giusta il primo bacio è tutto.
93 Ma i sensi di colpa non si possono lavare via, quelli ti seguono ovunque. Ti dormono accanto, in qualunque luogo tu sia. E' un po' come quando si ha paura del buio, non importa dove ti trovi, il buio è tutto uguale.


RECENSIONE

Viola , madre di Luce e moglie di Carlo, ascolta un messaggio lasciatole in segreteria dal marito che la prega di affrettarsi in ospedale. 
L’apprensione si impossessa di lei: cosa sarà successo? In quale ospedale dovrà dirigersi? Il suo istinto fa centro e Viola arriva nel posta giusto, dove apprende una notizia terribile che riguarda Luce: le resta poco tempo per fare qualcosa, l’unica cosa possibile. E Viola la fa, per amore. 
Ai capitoli relativi al presente di Viola se ne alternano altri che raccontano il suo passato.
Insieme alla protagonista, ripercorriamo le tappe fondamentali della sua vita, talvolta commuovendoci, altre biasimandola: tramite brevi flashback conosciamo sempre più a fondo Viola e il suo essere, le sue scelte, i suoi errori, avvicinandoci a questa donna distrutta dal dolore che purtroppo nella sua vita ha commesso molti sbagli e solo alla fine ha deciso di rimediare.
Forse è un po' tardi pensarci solo alla fine, ma nonostante tutto io non riesco a non averla a cuore. Così come ho adorato Carlo, il migliore dei pardi e anche dei mariti.
Lo stile di scrittura è particolare, molto simile a un flusso di coscienza, in cui Viola si rivolge direttamente a Carlo e a no

Una storia che esplode nella testa e nel cuore. Un'emozionante confessione femminile così autentica da lacerare il cuore.
Leggetelo in casa e/o in un luogo appartato perchè piangerete. 



Nessun commento:

Posta un commento