<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

venerdì 29 giugno 2012

PopCo - Scarlett Thomas 2005

Cosa sta succedendo ad Alice Butler, esperta di crittoanalisi e ideatrice di nuovi prodotti per la PopCo , terza multinazionale del giocattolo al mondo? Perchè l'azienda ha deciso di isolare lei e altri creativi in un complesso sperduto nella brughiera inglese? Chi si nasconde dietro i messaggi in codice che negli ultimi tempi qualcuno le invia? Si tratta di pericolosi avvertimenti o queste curiose sequenze alfanumeriche celano un intrigante segreto? Quando emerge in tutta chiarezza che gli avidi manager della PopCo sarebbero pronti a tutto per accaparrarsi nuove fette di mercato, ecco che la giovane matematica scopre di non essere sola. Alle scrivanie della PopCo, infatti, siedono altri impiegati sovversivi... Un'emozionante girandola di colpi di scena in cui si intrecciano enigmi del passato e del presente, una storia in grado di tenere il lettore con il fiato sospeso dalla prima all'ultima pagina.


NOTE A MARGINE




14 ...adoro viaggiare chiusa nella mia bolla, dividendo l'autostrada sonnolenta con i grossi camion e il baluginio delle loro lucine arancioni da astronave.
24 Forse solo un bambino riuscirebbe a vedere le persone malvagie, anche se sono in parte dissolte nel fluido che contiene tutti gli altri. Si dice che solo i bambini siano in grado di vedere le creature magiche che, una volta adulti, si perda questa capacità. E' come con quella faccenda del lato oscuro. Forse perchè i bambini sono così vicini alla morte, se la morte viene prima della vita in una qualche sorta di grande ciclo. Bambini: magia. Anziani: follia. Forse tutto dipende da questa vicinanza con la morte. E i bambini riescono anche a vedere le cose brutte, oltre che le persone cattiva. Riescono a vedere la morte negli occhi delle persone.
60 I segreti funzionano davvero solo di notte.
163 ...la vendetta non ti rende felice, dopotutto.
183 C'è foschia nella brughiera oggi. Fa ancora caldo, ma la visibilità è quasi zero. Se guardo in basso non riesco a vedere altro che una pellicola sottile e luccicante che ricopre tutto come un velo di polvere di fata.
184 "..ma non puoi venirmi a dire che sedersi a leggere qualcosa abbia intrinsecamente più valore che guardare la stessa storia recitata sullo schermo. E' solo snobismo il tuo". "No, non lo è. Quando è stata l'ultima volta in cui hai visto un programma tv lungo quindici ore, senza pubblicità e che non fosse scritto in modo da essere comprensibile persino per un lattante?" "Cosa? Io non..." "O un programma tv in cui potevi scegliere tu gli attori? Scegliere l'ambientazione? Curare la sceneggiatura? Questo è ciò che succede quando leggi un libro. Devi stabilire un collegamento. Non basta starsene seduti passivamente...".
216 Dalla finestra della cucina vedo l'alba che comincia a mordicchiare il cielo, come se fosse un biscotto che non ha molta voglia di mangiare.
269 Appena oltre i confini della percezione A volte mi sembra di vedere la vita Come due scatole chiuse Ciascuna contenente la chiave dell'altra. PIET HEIN
377 "Oh, stavo pensando all'SF. Il Supremo Fascista. E' così che Paul Erdos chiamava Dio. E' la sua versione dell'Essere Supremo, immagino. Diceva che la vita è un gioco che non puoi vincere, perchè ogni volta che fai qualcosa di male l'SF fa un punto, mentre se fai qualcosa buono, nessuno segna. Il gioco della vita consiste nel tenere il punteggio dell'SF più basso possibile, ma per quanto bene tu possa giocare, non potrai mai vincere".


RECENSIONE

Alice lavora alla PopCo, una multinazionale del giocattolo, nel settore Ideazione e Design. Non è molto chiaro come sia arrivata a progettare giocattoli essendosi sempre occupata di crittoanalisi, codici segreti e parole crociate grazie alla passione di suo nonno e anche alla matematica impartitale dalla nonna.
Alice alla PopCo idea Kit per bambini fino a quando, con un gruppo di altri membri di tutte le sedi della PopCo, viene isolata nella brughiera inglese per progettare un prodotto adatto alle teenagers.
Qui incontra nuovi amici, un amore, un corrispondente segreto che le scrive messaggi in codice e noi lettori veniamo istruiti sul veganesimo, sull'omeopatia e ripercorriamo, a capitoli alterni, l'infanzia e l'adolescenza di Alice.
Tutto questo viene sempre avvolto da una nebbiolina fitta di misteri, dal mistero della collana, quello del corrispondente e quello del tesoro.
Ora, a parte gli errori di battitura che sono parecchi nel testo, nonostante il libro sia ricco di codici e di matematica pura tanto da perdersi a volte, mi è piaciuto parecchio, anche se analizzandolo obbiettivamente, e non solo sotto l'aspetto emotivo (che ha portata alle 5 stelline su aNobii), sembra che non abbia una vera e propria trama o forse un vero e proprio inizio.

? -Sono stata l'unica a compilare il cruciverba finale e a cercare di fattorizzare il codice della collana?- ?

PS. proverò anche a fare la torta   =) 

Nessun commento:

Posta un commento