<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

venerdì 15 giugno 2012

Un Giorno - David Nicholls 2009

Due ragazzi si incontrano nel momento più bello della loro vita, quando tutto sembra possibile. Ma le loro strade vanno in direzioni diverse, e devono dirsi addio.
Per vent'anni si inseguiranno, tenendosi in contatto, raccontandosi ogni cosa, pensando all'altro con nostalgia e desiderio. Senza poter mai dire a sé stessi che è vero amore.




NOTE A MARGINE




00 A che servono i giorni? I giorni sono dove viviamo. Arrivano e ci svegliano Migliaia di volte. Sono lì per farci felici: Dove vivere se non nei giorni? Ah, per sciogliere questo indovinello Il prete e il dottore Nei loro sottanoni Corrono come pazzi. PHILIP LARKIN, Giorni
001 Per me fu un giorno memorabile, perchè mi cambiò molto. Ma in ogni vita succede lo stesso. Immaginiamo un giorno a scelta isolato dal contesto e pensiamo a come sarebbe stato differente il corso della vita. Fermati, lettore, e rifletti a lungo sulla lunga catena di vil metallo o oro, spine o fiori, che non ti avrebbe mai legato, se non fosse stato per la formazione di quel primo anello in quel giorno memorabile. CHARLES DICKENS, Grandi speranze.
33 Così adesso erano amici di penna, e lei gli scriveva delle lunghe lettere appassionate infarcite di barzellette, sottolineature, bonarie prese in giro e smaccata nostalgia: dichiarazioni d'amore in duemila parole su carta velina.
134 Il 15 luglio 1993 il sole sorge alle 05:01 e Dexter Mayhew è già all'inferno.
135 A ventisette anni, Emma si chiede se non sta invecchiando. Una volta si vantava di non vedere i due lati della medaglia, ma sempre più spesso accetta il fatto che le cose siano molto più ambigue e sfaccettate di quanto non credesse un tempo.
247 A volte ti accorgi di stare vivendo i tuoi momenti memorabili, altre volte riemergono dal passato. Idem con le persone. JAMES SALTER, Burning the Days
425 E si divertivano ancora molto, anche se adesso era un tipo di divertimento diverso. Tutto quello struggimento e quel tormento e quella passione avevano lasciato il posto a un tran tran amorevolmente appagato e a qualche bisticcio ogni tanto, e questo sembrava un baratto riuscito: se c'erano stati momenti nella sua vita in cui lei si era sentita più euforica, non ce n'era mai stato uno in cui lei si era sentita più tranquilla.


RECENSIONE

Due sono i protagonisti di questo romanzo Emma (Em) e Dexter (Dex).
Li conosciamo il 15 luglio 1988 e li seguiamo nella loro crescita, nelle loro esperienza, nella loro vita fino al 15 luglio 2007.
Em e Dex sono due giovani che hanno appena finito l'università e, un po' alticci, finiscono a letto insieme. Ma si tratterà di una notte di sesso e amore o di amicizia come fanno finta di credere entrambi?
A Dexter fa comodo così, non ha legami per la maggior parte della sua giovinezza  fino a quando incontra e sposa Sylvie, ed Emma  risulta così per lui un'amica un po' ingenua e parecchio diversa dal suo modo di vivere su cui però poter sempre contare tra una storiella e l'altra.
A Emma  invece fa comodo pensare a Dexter solo come un amico per non starci troppo male, in quanto Dexter non è in grado di poter ricambiare i sentimenti di lei per la vita che svolge e per le sue priorità,e così lei cerca di vivere senza di lui una vita normale.
Il libro ci porta a conoscere la vita di entrambi e, la cosa bella, è che l'autore, ci fa intuire o ci spiega quello che succede a una e all'altro nel corso dell'anno soffermandosi su quello che i due stanno passando il 15 luglio di ogni anno.
Quando alla fine sembra che tutto fili liscio per gli inguaribili romantici come me, ecco che succede il patatrac. Un colpo al cuore che ti lascia basito in due sole parole. SOGG + VERBO.
Bella però la parte finale in cui si alternano momenti della vita quotidiana (sempre del 15 luglio) e momenti della vita passata che ci danno un ulteriore conferma (anche se non ce n'era bisogno) del legame che da subito unisce Em e Dex, Dex ed Em.

? -Qualcuno ha visto il film?- ?

3 commenti:

  1. Ehy ciao Alice! Io sono Martina, ho quattordici anni ed ancora, come te penso, cerco la mia isola che non c'è! il tuo blog è davvero fantastico: mi unisco ai lettori! Se ti va passa nel mio! Bella recensione!
    Martina

    RispondiElimina
  2. Ciao Martina! =) Grazie per essere passata ed esserti iscritta... Mi auguro che tu possa trovare presto la tua isola che non c'è..io ormai l'ho trovata, anche se è ancora un po' incompleta... =)
    a presto un bacio Ali <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In verità per trovarla, l'ho trovata: ma devo ancora fare molta strada prima di raggiugerla!!!!! =)

      Elimina