<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

lunedì 2 luglio 2012

Guida Galattica per gli Autostoppisti - Douglas Adams 1980

Lontano, nei dimenticati spazi non segnati nelle carte geografiche dell'estremo limite della Spirale Ovest della Galassia, c'è un piccolo e insignificante sole giallo. A orbitare intorno a esso, alla distanza di centoquarantanove milioni di chilometri, c'è un piccolo, trascurabilissimo pianeta azzurro-verde, le cui forme di vita, discendenti dalle scimmie, sono così incredibilmente primitive che credono ancora che gli orologi da polso digitali siano un'ottima invenzione...


NOTE A MARGINE




63 La sensazione che si prova è spiacevolmente simile all'essere ubriachi. - Cosa c'è di così spiacevole nell'essere ubriachi? - Chiedilo a un bicchier d'acqua.
120 Non è sufficiente godere della bellezza di un giardino? Che bisogno c'è di credere che nasconda delle fate?
162 - Sentite -- lo interruppe Arthur - non vi risparmierei forse un mucchio di tempo se semplicemente lasciassi perdere e impazzissi subito?


RECENSIONE

La Guida Galattica per gli Autostoppisti, non è altro che LA GUIDA GALATTICA PER GLI AUTOSTOPPISTI.
La guida serve a chi ha intenzione di viaggiare per lo spazio facendo l'autostop, consigliando e istruendo lo stoppista riguardo al suo comportamento ( a al suo asciugamano) e alla forme di vita aliene che potrebbero caricarlo o che potrebbe trovare su un determinato pianeta.
In questo libro, che è il primo di una serie , conosciamo i personaggi che poi ritroveremo negli altri libri: Arthur e Ford. 
Arthur un terrestre e Ford un alieno che, per aggiornare la Guida, è rimasto "intrappolato" sulla Terra per quindici anni  perchè non è mai riuscito ad avere un passaggio per andarsene. 
Il libro è divertente, surreale e demenziale a volte, ma di sicuro chi legge questo libro avrà voglia di leggere le altre avventure dei protagonisti nei vari libri della serie.
Libro assolutamente consigliato anche per i non amanti della fantascienza.

2 commenti:

  1. Mi ero perso il blog:) Mi ritrovo in tutte le tue parole:)
    Ti seguo anche qui! :)

    RispondiElimina
  2. bellissimo e assolutamente divertente questo libro! Anche gli altri della serie sono davvero carini! Bellino il tuo blog! Passa da me se ti va!

    RispondiElimina