<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

lunedì 10 maggio 2021

MQB - Le Stagioni

 Ben trovati con un nuovo post del nostro mega libro!
Come avete visto gli argomenti che andiamo a trattare sono sempre più "complessi" e vanno bene per bimbi già piuttosto grandi, ma come dicevo nel post introduttivo, questo progetto non era pensato solo per un bimbo piccolo come il mio ma volevo che lo accompagnasse nelle fasi della crescita.

FACCIATA 30 e 31 - LE STAGIONI

Materiale:

Feltro marrone
Feltro rosa 
Feltro giallo
Feltro rosso
Feltro verde
Feltro arancione
Feltro azzurro
Feltro di un colore a piacere
Velcro
Colla a caldo

Come sempre comincio con il tagliare tutte le parti che mi serviranno per comporre le due pagine.
Comincio con ritagliare la sagoma di un albero, 9 sagome per i fiori e 5 pallini per il loro centro, 9 sagome di mele e 5 foglie, 11 sagome a forma di foglia (precisamente io ho tagliato 5 foglie gialle, 3 arancioni e 3 marroni), 4 cerchi azzurri e un fiocco di neve sempre azzurro, e con il feltro a piacere, che il mio è un verdino chiaro, taglio 4 quadrati di circa 7cm per lato.


Ora, sulla prima facciata cucio l'albero con 4 pezzi di velcro (parte ruvida) e la metto da parte.


Su ogni quadrato cucio il simbolo di ogni stagione, quindi un fiore, una mela, le tre foglie e il fiocco di neve.


Poi cucio sulla seconda facciata i 4 quadrati con le varie stagioni, cucio solo 3 lati lasciandoli aperti in alto, in modo da poter inserire al loro interno i vari simboli che andremo ad assemblare.


Come sempre, per le singole stagioni, cucio su un lato il velcro (parte morbida), giro il pezzo e incollo sopra l'altra sagoma così da ottenere un po' più di spessore e rigidità.
Per i fiocchi di neve ho optato per dei cerchi su cui ho disegnato il fiocco con un pastello che poi ho cucito per farlo vedere un po' meglio. Non ho fatto dei veri e propri fiocchi di neve perchè non avrei saputo come applicargli il velcro e poi per paura che attacca/stacca si sarebbero rotti.


Per giocare e scoprire le stagioni basterà attaccare e staccare i fiori, i frutti, le foglie e i fiocchi di neve dall'albero


e poi riporli nelle loro custodie.


Ci vediamo al prossimo post. 
ALi

Nessun commento:

Posta un commento