<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

lunedì 24 maggio 2021

MQB - Gli Incroci

Nuovo post = nuova facciata!

FACCIATA 37 - GLI INCROCI

Materiale

Pezzetti di stoffa

Io ho scelto 10 pezzi di stoffa tutti di colori diversi, per lo più sono avanzi di qualche vecchio progetto, ma voi potete scegliere il numero di pezzi che volete e del colore che preferite. L'unico consiglio è quello di avere delle stoffe dello stesso materiale o comunque materiali simili, non un pezzo cotone, un pezzo pile, un pezzo lana, etc.. ma è sempre una mia opinione personale.


Una volta scelte le stoffe le ho tagliate tutte più o meno con le stesse dimensioni stando attenta anche alla lunghezza della pagina, e ne ho creato delle fettucce.
Piego all'interno circa un cm di stoffa di un lato corto e lo fermo con uno spillo, o con un'imbastitura o con un puntino di colla a caldo. (io lo faccio solo da un lato corto perchè l'altro lo taglierò poi con delle forbici a zig zag) 
Poi tenendo come base il lato lungo piego a metà e me la segno. 
Riapro la stoffa e porto i due lati lunghi all'interno facendoli combaciare alla metà che abbiamo trovato prima. Poi ripiego la stoffa su se stessa.
In poche parole mi troverò una fettuccia piegata in 4 con all'interno i due lati lunghi.
Questo servirà per non farli sfilacciare.
Andiamo a cucire il lato lungo "aperto" per sigillare bene il tutto.
Andiamo poi a tagliare il lato corto (che non abbiamo piegato) con delle forbici a zig zag in modo sempre che non si sfilacci.


Prendo poi 5 fettucce e le cucio alla pagina in modo da averle in verticale. Cucio solo il lato corto alla pagina, quello a zig zag, cercando di tenerle un po' distanziate una dall'altra.


Poi prendo le altre 5 fettucce e le cucio come le prime ma in modo da averle orizzontali.


Ora incrocio le varie fettucce nel modo che voglio.


Il bimbo potrà incrociarle in svariati modi, o annodarle tra loro. Oppure potrà "distruggere" i vostri incroci e ancora, potrete giocare con lui dicendogli quale fettuccia deve passare dove, per esempio: facciamo passare la fettuccia con i fiori sopra quella rossa e sopra quella nera, ma sotto quella a quadretti azzurri e così via.

Ci leggiamo al prossimo post.
ALi

Nessun commento:

Posta un commento