<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

giovedì 13 maggio 2021

MQB - Il Tempo

Bentrovate!
Oggi ho in programma di realizzare due facciate con lo stesso titolo, ma con caratteristiche diverse... mi spiego meglio. 
Ho intenzione di realizzare due facciate che hanno come argomento il tempo, ma due tempi diversi.
La facciata 32 infatti riguarda il tempo atmosferico, la facciata 33 invece il tempo inteso come ore e minuti.

Quindi doppia facciata ma ne costruiamo una alla volta.

FACCIATA 32 - IL TEMPO (atmosferico)

Materiale:

Feltro giallo
Feltro azzurro
Feltro grigio
Feltro bianco
Feltro blu
Feltro rosso
Feltro arancione
Feltro verde
Feltro viola
Filo azzurro (anche se non c'è nella foto)
Colla a caldo

Con il feltro bianco taglio 3 strisce uguali che serviranno come contenitore dei nostri agenti atmosferici. Poi mi serviranno 2 quadratini per la nebbia e uno per lo sfondo dell'arcobaleno.
Con il giallo taglio 2 cerchi per il sole più grandi, uno più piccolo, il fulmine e una striscia per l'arcobaleno.
Con il grigio faccio 8 nuvole e 4 strisce per la nebbia.
Con l'azzurro il fiocco di neve,  le gocce per la pioggia e due pezzi mi serviranno per il simbolo del vento.
Con il blu taglio dei "riccioli" per il vento e la striscia per l'arcobaleno.
Con il rosso, arancione verde e viola tagli le altre strisce per l'arcobaleno
(E' più facile vedere quello che ho tagliato che spiegarvelo!)


Comincio con applicare le 3 strisce bianche alla pagina. Cucio i 3 lati lasciando aperto quello sopra e sempre cucendo li divido in 3.


Poi cucio tutti i pezzi che compongono gli agenti atmosferici e incollo le parti più piccole. 
Come vedete la pioggia e il temporale che avevo pensato di fare in un modo quando ho tagliato i pezzi, non è stato possibile realizzarli perchè, attaccando le gocce al filo, non mi piaceva che si vedesse il dietro, così ho incollato un'altra goccia sul retro in modo da nascondere la colla. Così facendo il risultato è diverso dall'impostazione iniziale che avevo pensato di dargli ma penso si capisca comunque. 


Inserisco i gli agenti atmosferici nei loro spazi e la facciata è pronta.


Ora passiamo all'altro TEMPO
FACCIATA 33 

Materiale:

Feltro bianco
Feltro giallo
Feltro di due colori diversi con relativi pastelli
Bottone

Pronti per costruire il nostro orologio.
Con il bianco taglio un cerchio che occupi bene il centro della pagina e che costituirà il quadrante del nostro orologio.
Con il giallo creo le lancette.
Con i due feltri colorati creo 12 quadrati/rettangoli per ogni colore che saranno i minuti e le ore.


Dispongo i quadrati/rettangoli colorati sul cerchio bianco in maniera circolare e li posiziono dove poi andranno scritte le ore e i minuti che compongono il quadrante dell'orologio
Cucio prima l'esterno in modo da fissare le posizioni dei minuti


E poi cucio la base dei minuti e anche i rettangoli delle ore cercando di farli combaciare.


Con i pastelli scrivo all'interno dei quadrati/rettangoli i numeri.


Foro le due lancette in modo da far passare il retro del bottone al loro interno (io ho scelto un bottone che sul retro ha una specie di occhiello - non so come si chiama se ha un nome - in modo che una volta cucito le lancette potessero girargli intorno) e foro anche il quadrante dell'orologio per cucire il bottone sul retro della pagina.


Ed ecco il nostro orologio finito!
E anche il progetto di oggi è finito.. spero vi sia piaciuto, e se vi va ci leggiamo al prossimo post.
ALi

Nessun commento:

Posta un commento