<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

sabato 2 novembre 2013

TAG - IDIOSINCRASIE DA LETTORE COMPULSIVO

Ecco un tag carinissimo su tutte le manie che si hanno quando si legge! :) 

1 . Come scegli i tuoi libri?
Scelgo i miei libri seguendo consigli e leggendo recensioni, ma non solo.. di solito sono i titoli e le quarte di copertina a farmi scegliere di acquistare e leggere un libro.
Diffido dalle copertine perchè di solito, quando scelgo un libro in base alla copertina, mi sbaglio! 

2. Hai NON finito di leggere dei libri?
Sì, non molti ma alcuni li ho proprio abbandonati. Due su tutti: "Viaggio al termine della notte" e "Messaggio per un'aquila che si crede di essere un pollo"

3. Regali o presti libri?

Di solito no, nè regalo nè presto. Regalare un libro è sempre un azzardo secondo me, invece prestarli è sempre una pena. Di riflesso, amo quando mi si regalano libri, anche se sbagliati ma non mi piace per niente se me li si presta.

4. Dove acquisti i tuoi libri?
E' capitato di comprare i miei libri in libreria, ma di solito mi affido a internet a siti come laFeltrinelli o Amazon.

5.Dove leggi? 

Leggo dappertutto senza alcun problema, ma il mio luogo migliore per leggere è sul divano.

6.Quando leggi?

Leggo quando ho tempo, di solito il pomeriggio tardi o la sera prima di andare a letto. 

7.Come leggi?

Leggo prettamente seduta con le gambe incrociate o con i piedi sul divano...mi capita però di leggere a letto sdraiata su un fianco e di addormentarmi spesso con il Kindle in mano.

8.Cosa odi e cosa ami dei libri e di quando leggi?

Odio le fascette e i bollini, soprattutto quelli irremovibili.
Amo sottolineare le frasi che mi sono particolarmente piaciute o che mi hanno colpito nei libri che leggo, amo fare le orecchie hai libri che leggo e aprirli totalmente quando li sto leggendo perchè amo i libri vissuti.

9.I tuoi generi di lettura.

Non ho veri e propri generi di lettura, leggo tutto quello che mi incuriosisce. 

10. Hai un ordine di lettura?

Sì, ho un ordine di lettura. Prima quando acquistavo i libri li mettevo in ordine alternando libri che ritenevo più "pesanti" o impegnativi a libri più leggeri e frivoli. Ora con il Kindle ho troppi libri e così ho deciso di leggerli in ordine di autore per cognome. So che sembra un follia, ma non trovo altro modo per organizzarmi e per leggerli tutti, perchè ci sarà sempre quel titolo che terrò da parte.
Non è detto però che l'ordine di lettura cambi nuovamente in futuro. 

11.Hai un ordine preciso per la tua libreria?

Non è proprio un ordine preciso. 
Ho una fila dove ci sono tutti i libri di poesia, una in cui c'è tutto Murakami e le altre sono più o meno in ordine di lettura e per autore.

12. Hai dei segnalibri storici?

Sì, ho qualche segnalibro storico che di solito tolgo dal libro appena concluso e appoggio sopra i libri della libreria insieme alla matita in attesa di cominciare il libro nuovo.

Ciao ;)

Nessun commento:

Posta un commento