<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

giovedì 22 agosto 2013

Wintergirls - Laurie Halse Anderson 2009

Lia e Cassie sono amiche dall'infanzia, ragazze congelate nei loro fragili corpi, in competizione in un'assurda gara mortale per sapere chi tra loro sarà la più magra. Lia conta maniacalmente le calorie di tutto quello che mangia e di notte quando i suoi non la vedono si sfinisce di ginnastica per bruciare i grassi. Le poche volte che mangia, cerca di ingerire cose che la feriscono, come cibi ultrapiccanti, in modo da ''punirsi'' per aver mangiato. Si ingozza d'acqua per ingannare la bilancia nei giorni in cui la pesano. Quando eccede nel cibo ricorre ai lassativi e passa il tempo a leggere i blog di ragazze con disturbi alimentari che si sostengono a vicenda. Nel suo libro più toccante e poetico dopo ''Speak'', finalista al National Book Award, l'autrice di best seller, L. H. Anderson esplora l'impressionante discesa di una ragazza nel vortice dell'anoressia.

RECENSIONE

Un libro che parla di anoressia e bulimia non è mai facile da leggere,  soprattutto se si pensa che le ragazze colpite da questi disturbi alimentari sono giovanissime e spesso non ne riescono a uscire. 
La storia di Lia e di Cassandra è incentrata proprio su questi temi e fa conoscere al lettore i pensieri e le abitudini di queste ragazze che si spingono fino al limite.
Facile da leggere e mai pesante, l'autrice infatti riesce a trasmettere al lettore tutta la sofferenza e il disagio della situazione senza mai annoiarlo. 

Nessun commento:

Posta un commento