<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

mercoledì 15 agosto 2012

Roald Dahl


Nato nel 1916 e morto nel 1990 Roald Dahl fu uno scrittore e un aviatore britannico.
È conosciuto soprattutto per i suoi romanzi per l'infanzia anche se ha scritto anche romanzi per adulti, opere teatrali e ha partecipato alla sceneggiatura di qualche film.

Il suo romanzo più conosciuto, grazie alla televisione prima nel 1971, e al cinema e alla fama di Tim Burton e Johnny Depp, nel 2005, è senz'ombra di dubbio LA FABBRICA DI CIOCCOLATO.







Scrisse parecchi libri alcuni nemmeno mai tradotti in italiano e anche parecchi racconti.
Io ne ho letti alcuni:


GLI SPORCELLI: Storia dei Sig. Sporcelli che oltre a essere ripugnanti, sporchi e brutti sono soprattutto cattivi. Si fanno scherzi a vicenda e non smettono mai di prendersi in giro. Il signor Sporcelli ammaestra scimmie e la signora cucina sformati con uccellini catturati grazie alla supercolla spalmata sull'albero del giardino dal marito. Saranno proprio le scimmie, gli uccellini sopravvissuti e la supercolla a farla pagare alla coppia di cognugi.





IL GGG: storia piuttosto semplice ma molto emozionante e piacevole. Sofia conosce il GGG e insieme a lui e alla regina di Inghilterra cattura i giganti che di notte fanno strage di uomini su tutta la terra per riempirsi la pancia.









LE STREGHE: libro che insegna ai bambini a riconoscere le streghe, quelle vere, che ci circondano ogni giorno e non sono quelle delle favole che volano sulla scopa, ma signore ben distinte facilmente confondibili con le altre tranne per alcuni dettagli: attenzione se portano i guanti è per nascondere gli artigli; se si grattano la testa è perché sotto sono calve; se si tolgono le scarpe a punta sotto il tavolo perché hanno i piedi quadrati; e se hanno i denti azzurrini è a causa della saliva color mirtillo.





IL LIBRO DELLE STORIE DI FANTASMI: Alcuni sentono fantasmi nello squillo di un telefono, nella voce tra la polvere, in una mano che scivola o in un ciuffo di capelli rossi...ma il libro ci insegna che siamo noi stessi a creare i fantasmi che ci perseguitano.







IL LIBRAIO CHE IMBROGLIO' L'INGHILTERRA: Come un libraio e la sua segretaria, amante, imbrogliavano le mogli di uomini ricchi ormai defunti. Purtroppo per loro, dopo una meravigliosa vacanza in Marocco, il loro gioco viene scoperto.
LO SCRITTORE AUTOMATICO: Storia di una grande macchina in grado di sfornare best seller a ripetizione.









STORIE IMPREVISTE e STORIE ANCORA PIU' IMPREVISTE: Si tratta di storielle dove alla fine avviene un ribaltamento della situazione che lascia un po' sorpreso, piacevolmente e non il lettore.








Gli ultimi 4 libri purtroppo non mi sono particolarmente piaciuti.
Devo dire invece che gli altri, a parte "Il libro delle storie di fantasmi" sono proprio libri per bambini che portano su un altro pianeta.

Nessun commento:

Posta un commento