<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

mercoledì 8 agosto 2012

Marcello D'Orta

Nato nel 1953 è un docente e uno scrittore italiano.
Maestro elementare nelle scuole di Napoli (Arzano precisamente).

In molti conoscono sicuramente il film IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO, ecco, questo è il primo libro di Marcello D'Orta riadattato poi per il cinema.
Questi libri fanno parecchio sorridere anche se ci rendiamo conto dell'enorme divario che esiste tra i bambini del nord e questi bambini che scrivono i temi che D'Orta ci riporta. Ci vengono riportati così come lui li ha ricevuti, senza correzioni e con parecchie parole in dialetto, intere frasi che successivamente l'autore ci spiega con delle note a piè pagina.
Nei suoi libri Marcello D'Orta tratta i più svariati e diversi argomenti facendo lezioni ai bambini delle elementari e poi ponendo loro delle domande riguardo a ciò che hanno appena sentito.

Io ho letto solo 5 libri di questo autore:


IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO: Sessanta temi che parlano delle loro situazioni familiari, del loro modo di vivere, del loro paese. Molto interessante oltre che divertente.








DIO CI HA CREATO GRATIS: L'autore raccoglie tutti i temi dei bambini sull'argomento Vangelo quindi religione, Gesù, Dio e i sacramenti.











ROMEO E GIULIETTA SI FIDANZARONO DAL BASSO: Si trattano i temi dell'amore, del sesso, con una piccola sezione di letteratura.









NESSUN PORCO E' SIGNORINA: Libro in cui si parla di animali che è stato un argomento trattato grazie ad un'associazione contro la vivisezione.









'A VOCE D'E CREATURE: 'A VOCE D'E CREATURE è un'associazione che si trova in una villa sequestrata alla camorra in cui don Luigi Merola accoglie tutti i bambini e ragazzini delle zone più disagiate di Napoli. In collaborazione con Marcello D'Orta hanno creato questo libro in cui sono proprio i bambini a parlare della camorra...divertente si, ma a volte agghiacciante se si pensa che l'abbia detto un bambino.

Nessun commento:

Posta un commento