<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

domenica 19 agosto 2012

Gianni Rodari



Nato nel 1920 e morto nel 1980 è conosciuto come scrittore, pedagogista e giornalista italiano.

Scrive SOLO storie per bambini, a volte in rima sotto forma di filastrocche non troppo corte da non essere apprezzate e gustate, ma nemmeno troppo lunghe per averle a noia, e a volte storie in prosa.
Le sue storie si concludono sempre con un sorriso e con un ottima morale per tutti, non solo per i bambini.

Tra i suoi libri che ho letto ho apprezzato particolarmente:

LE AVVENTURE DI CIPOLLINO: romanzo per bambini dove i protagonisti sono frutta e verdura. Cipollino, figlio di Cipollone che è stato arrestato da re Limone cerca di liberare il padre con l'aiuto di sor Zucchina e facendo però infuriare cavalier Pomodoro e i Limoncini. Così cominciano le sue avventure.







FAVOLE AL TELEFONO: Il signor Bianchi, sempre in giro per lavoro, riesce a tornare a casa solo la domenica, ma la sua bimba non riesce a dormire, così ogni sera, il signor Bianchi telefona alla sua bimba e le racconta un favola. A volte è una favola breve, a volte lunga, a volte divertente e a volte commovente ma sempre emozionante.
Alcuni titoli tra i miei preferiti: Il Paese senza punta – Il paese con l'esse davanti – Alice cascherina – Brif bruf braf - A inventare i numeri.





I VIAGGI DI GIOVANNINO PERDIGIORNO: Giovannino Perdigiorno è un esploratore che visita un sacco di paesi e incontra sempre gente strana. Solo l'ultimo paese è il paese perfetto, Il Paese senza Errore. I suoi viaggi insegnano a non rassegnarsi alle ottusità con filastrocche meravigliose.







LA GRAMAMTICA DELLA FANTASIA: Non un racconto, ma un volume teorico nel quale Rodari cerca, in qualche modo di fare un resoconto dei suoi studi sulla fantasia. Questo libro infatti vuole essere lo strumento per chi crede che l'immaginazione abbia il suo posto nell'educazione infantile.

Nessun commento:

Posta un commento