<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

giovedì 3 giugno 2021

MQB - L'Alfabeto

Pronti per le ultime 3 facciate???  
Io sono un po' triste per aver finito il progetto ma anche molto soddisfatta di tutto ciò che gli ho inserito.
Cominciamo...e vi avverto che qui ci vorrà molta, ma molta fantasia e pazienza.

FACCIATA 42 - 43 - 44 - L'ALFABETO

Materiale

Feltro di tutti i colori
(so di non essere molto d'aiuto ma capirete dalla prima foto il perchè)
Rettangolo di stoffa o di feltro
Colla a caldo

Io ho tagliato, prendendo bene le misure delle mie pagine, 8 strisce di feltro bianco che mi serviranno come contenitori, ma voi potete scegliere qualsiasi colore.
Prendendo le misure del feltro bianco, con tutti gli altri colori di feltro che ho, ho creato le lettere dell'alfabeto cercando di farcene stare almeno 3 (o 4) per striscia.
Ad ogni lettera ho deciso quale "oggetto" abbinarci cercando di creare oggetti che nel corso del libro avessimo già visto anche se non sempre è stato possibile e li ho creati con altri feltri colorati facendoli sempre doppi in modo che siano un po' rigidi.
Per praticità nella foto non vi ho messo tutte le lettere e tutti gli oggetti, ma solo le prime 6
A = Ape
B = Bocca 
C = Carota
D = Dente
E = Elefante
F = Farfalla


Poi con la colla a caldo ho incollato tutti i pezzi degli oggetti, li ho decorati con gli occhietti dove serviva (tipo l'ape), o con i pastelli per renderli più verosimili.


Ho poi preso le due facciate che mi serviranno per creare le tasche che conterranno gli oggetti e ho cucito le 8 strisce bianche cucendone solo i 3 lati lasciando aperto il sopra.


Poi ho preso le misure per ogni oggetto e ho creato gli spazi che mi servono per ognuno e ho cucito le varie tasche.


Ho applicato le lettere con la colla a caldo su ogni taschina


e ho inserto dentro ad ognuna il proprio oggetto.



Ora, come abbiamo fatto con le pagine dedicate al BIMBO, ho creato una busta (diversa) sulla terza e ultima facciata del libro con della stoffa così da poter riporre tutti gli oggetti al suo interno.


Con gli oggetti all'interno della busta il gioco sarà quello di estrarre un oggetto e inserirlo nella sua taschina abbinandolo alla sua lettera. 

Così si conclude la costruzione di tutte le facciate del libro. 
Nei prossimi 3 post vedremo come assemblarle e come costruire il vero libro (anche se sto pensando di farne più di uno essendo veramente tante le pagine e diventa difficoltoso da cucire e ingombrante da utilizzare..ma ne parleremo nei post dedicati.
Ci leggiamo presto
ALi

Nessun commento:

Posta un commento