<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

lunedì 7 giugno 2021

MQB - Cuciamo le pagine

Eccoci alla parte meno divertente del nostro mega progetto! 

Per prima cosa ora è giunto il momento di decidere come assemblare il libro. 
In questa fase infatti dobbiamo decidere quanti libri vogliamo fare, se uno solo o più di uno, e l'ordine delle pagine per ciascun libro.

Allora, io ero partita con un determinato ordine, che è quello che avete seguito mentre costruivamo le nostre pagine, ma mi sono resa conto che un libro solo è: primo, impossibile da cucire; secondo, veramente ingombrante da maneggiare, quindi sono arrivata alla decisione di fare 3 libri distinti e quindi anche l'ordine delle pagine un po' è cambiato, ma niente che non si possa risolvere.

Ora vi farò vedere come assemblare le pagine. Se vi ricordate nei primissimi post avevo detto che le pagine andavano assemblate prima 2 a 2 e successivamente 4 a 4. Ecco, oggi fare proprio quel lavoro.
Vi consiglio di mettere nero su bianco l'ordine delle pagine che avete scelto numerandole e ricordandovi che la n°1 resterà sola, la n°2 e la n°3 saranno vicine, e la n°4 sarà comunque vicino alla n°5 pur essendo in due "blocchi" distinti. Quindi mettete bene in ordine le vostre facciate, segnate accanto ad ognuna il proprio numero e dividetele in gruppi di 4 facciate l'uno. Questo processo vi servirà per dare un ordine a ciò che state facendo e poi tornerà utile nella fase di cucitura.
Io per il primo libro ho fatto così: 



Magari si capisce meglio quello che voglio dirvi.

Progettato il libro sulla carta è giunto il momento di passare alla macchina da cucire.
Prendiamo le nostre prime 4 facciate e mettiamole sul tavolo in questo ordine:



Fatto questo passaggio ripiegate la pagine 2 sulla 3, dritto su dritto e la 4 sulla 1 sempre dritto su dritto e cucite il lato sinistro unendo le due pagine.
Le mie pagine sono più grandi di quel che effettivamente poi saranno, il cotone infatti è di 25cm (tranne la pagina dei materiali che è già di 20), ma le mie pagine dovranno essere di 20x20, quindi cucio stando a circa 2 cm dal bordo della stoffa. 



Cucito il lato sinistro delle pagine e riaprendole dovreste avere questo risultato


Fate la stessa cosa con tutte e due le coppie di facciate e poi mettetele in questo ordine (quando ho fatto la foto - era una prova - le mie non erano ancora cucite) 


Ripiegate le facciate 1 e 4 sulle facciate 2 e 3




e cucite tutto intorno facendo attenzione a due cose principalmente: a fa combaciare le cuciture in centro e a lasciarvi un'apertura, più o meno grossa come una mano che vi servirà per risvoltare il lavoro.

Mi son dimenticata la foto! Una volta cucito il contorno delle pagine lasciando il buco per risvoltare, la stoffa in eccesso io l'ho tagliata e gli angoli li ho tagliati in diagonale in modo che, quando risvolteremo le pagine e tireremo bene fuori gli angoli non ci sarà troppa stoffa a darci fastidio.
Risvoltate e questo dovrebbe essere il risultato




Vi resterà un pezzo di bordo aperto, per chiuderlo io l'ho cucito piegando all'interno la stoffa. Potete optare anche per un punto nascosto oppure potete ribattere tutto il contorno delle pagine così non si noterà la cucitura. Per quanto mi riguarda l'ho tenuta così perchè non è che proprio si veda e anche se fosse, non è un lavoro di alta sartoria e mi va bene così. 


Fate lo stesso con tutte le altre pagine... sia quelle del libro 1 sia con tutte le altre!

Vi lascio qualche altra foto.
Dopo aver cucito insieme le singole pagine creando le coppie, cucio insieme le due coppie lasciando il buco per risvoltare


Taglio i bordi che avanzano e gli angoli


Risvolto 



Cucio il "buco"


E altre 4 pagine sono pronte!
Ora faccio le ultime 4 di questo libro e poi proseguo con tutte le altre... sarà un lavoro luuuuuuuungo!
Armatevi di pazienza e di concentrazione. Buon divertimento!

Ci leggiamo al prossimo post per vedere come creare la copertina del nostro libro.
A presto 
ALi


Nessun commento:

Posta un commento