<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

giovedì 10 giugno 2021

MQB - La Copertina

Eccoci con un altro post.. davvero il penultimo questa volta.
Oggi creeremo la copertina del nostro libro 1 e uguale sarà poi quando dovremmo creare la copertina del libro 2 e 3.
Ma un passo alla volta.

Scegliamo le 4 stoffe che comporranno la nostra copertina, due per l'interno e due per l'esterno

Quando le abbiamo scelte possiamo decidere di decorarle come più ci piace. Io ho deciso di decorare solo la copertina esterna davanti e di creare una chiusura che poi vi farò vedere.
Intanto ho applicato alla copertina esterna un pezzo di velcro (parte morbida) dove andrà poi la chiusura del mio libro, ho applicato anche il numero uno decorato con dei pom pom e degli occhietti adesivi.


Poi come per le pagine del libro normali ho cucito le 4 facciate insieme, quindi la copertina esterna dietro con quella davanti e la copertina interna davanti con quella dietro, seguendo sempre lo schema 2-3 (copertina interna) 4-1 (copertina esterna). Non vi ho fatto foto perchè penso che ormai sarete più brave di me dopo tutte le pagine che abbiamo cucito! Per la copertina però ho deciso di farla un po' più grande della pagine quindi di tenere buoni i 25cm quindi quando le ho cucite sono stata molto vicino al bordo della stoffa e non ho lasciato scarti.

Cucite le coppie mettiamole da parte e facciamo la chiusura. Mi servirà un pezzo di stoffa lungo il doppio di quanto mi serve e lo taglio a metà.


Poi applico ad una estremità un pezzo di velcro (parte ruvida)


Giro la stoffa con il velcro sopra l'altro pezzo di stoffa e disegno la forma della chiusura


Cuciamo i 3 lati della sagoma lasciando aperto quello piatto per risvoltare e tagliamo gli eccessi di stoffa. Io ho anche fatto dei piccoli taglietti sulla parte curva della chiusura perchè così quando andremo a risvoltare non si formeranno delle brutte pieghe.


Risvolto e prendo la misura della chiusura su un cartoncino che ritaglio


gli metto della colla e lo inserisco all'interno della stoffa in modo che sia un po' più rigida.

Riprendo le mie pagine e le preparo per la chiusura. Appoggio le pagine della copertina interna sul tavolo, sulla parte della copertina interna dietro posiziono la chiusura con il feltro rivolto verso il basso e stando proprio a bordo pagina.


Poi prendo le pagine della copertina esterna e gliele metto sopra dritto su dritto (come abbiamo fatto per le pagine interne) 


Se vogliamo mettere qualcosa all'interno della nostra copertina questo è il momento! Qualcuno mette dell'ovatta in fogli, o del cotone io ho deciso di non renderlo morbido ma rumoroso, quindi ho deciso di mettergli dentro una carta delle patatine (avete presente i mega sacchetti che contengono i sacchettini più piccoli? ecco!). 


Cucite il contorno, non lasciando molto spazio sui bordi, facendo coincidere bene le cuciture centrali e fermando sia la carta delle patatine ma soprattutto la chiusura. Ricordatevi di lasciare il buco per risvoltare.
Risvoltate

La nostra copertina è pronta, basterà chiudere il buco, ma questa volta io ho preferito ribattere tutti i contorni.


Faremo la stessa cosa per le altre due copertine dei libri 2 e 3.
Vi lascio qualche foto 
Nella copertina 2 oltre al pacchetto di patatine ho inserito anche dell'ovatta in fogli, e nella 3 ho inserito dei pom pom che mi avanzavano.





Ci leggiamo al prossimo ed ULTIMO post dove creeremo il libro attaccando le pagine alla copertina!
A presto
ALi 

Nessun commento:

Posta un commento