<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

lunedì 29 giugno 2020

L'Attraversaspecchi n.2. Gli scomparsi di Chiardiluna - Christelle Dabos

Sulla gelida arca del Polo, dove Ofelia è stata sbattuta dalle Decane perché sposi suo malgrado il nobile Thorn, il caldo è soffocante. Ma è soltanto una delle illusioni provocate dalla casta dominante dell’arca, i Miraggi, in grado di produrre giungle sospese in aria, mari sconfinati all’interno di palazzi e vestiti di farfalle svolazzanti. A Città-cielo, capitale del Polo, Ofelia viene presentata al sire Faruk, il gigantesco spirito di famiglia bianco come la neve e completamente privo di memoria, che spera nelle doti di lettrice di Ofelia per svelare i misteri contenuti nel Libro, un documento enigmatico che nei secoli ha causato la pazzia o la morte degli incauti che si sono cimentati a decifrarlo. Per Ofelia è l’inizio di una serie di avventure e disavventure in cui, con il solo aiuto di una guardia del corpo invisibile, dovrà difendersi dagli attacchi a tradimento dei decaduti e dalle trappole mortali dei Miraggi. È la prima a stupirsi quando si rende conto che sta rischiando la pelle e investendo tutte le sue energie nell’indagine solo per amore di Thorn, l’uomo che credeva di odiare più di chiunque al mondo. Sennonché Thorn è scomparso...

RECENSIONE

Ofelia, dopo essere stata presentata a Faruk, con le dovute cautele viene nominata Vicenarratrice di corte, ma purtroppo, poco dopo, fallisce nel raccontare storie di Anima interessanti per il vecchio spirito che l'allontana dalla corte, così con Berenilde e zia Rosaline, Thorn decide di mandarle a Spiagge d'Opale (una sorta di bagni termali). Nel mentre tutta la famiglia di Ofelia arriva al Polo e anche loro vengono spediti lì in modo da tenerli lontani dai guai fino al giorno del matrimonio.
Inquietanti scomparse nell'ambiente dei nobili la portano ben presto a indagare, in quanto lettrice, su un ricattatore che sostiene di agire in nome di DIO. Indagando Ofelia scopre scomode verità e ulteriori tranelli la ingannano a tal punto da rischiare la vita se non fosse per Thorn che fa di tutto per salvarla mettendosi però lui stesso nei guai e in cattiva luce agli occhi di Faruk. Thorn finisce in prigione condannato alla pena capitale.Ofelia va da lui, si sposano e cercando di salvarlo scopre che Dio esiste ed esiste anche l'Altro che, proprio Ofelia ha liberato la prima volta che è passata attraverso uno specchio. Ofelia corre da Faruk, prima che lui prenda la decisione definitiva su Thorn, a raccontargli di Dio e di come quest'ultimo è in grado di manipolare tutto e tutti. Sembra fargli cambiare idea sul destino del marito, ma quando aprono la sua cella Thorn è scomparso. È diventato un abile Attraversaspecchi. Costretta a lasciare il Polo e tornare su Anima, Ofelia rimane sola con le sue domande e con i suoi sentimenti. 

Mi è piaciuto più del primo..anche se Ofelia con questi modi sempre freddi nei confronti di Thorn sta diventando un po' pesantina. Non dico che dovrebbe innamorarsi perdutamente di lui, ma almeno diamogli una chance a quest'uomo che ci sta mettendo tutto il suo impegno, apprezziamolo! 

Nessun commento:

Posta un commento