<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

mercoledì 3 giugno 2020

L'albero dei fiori viola - Sahar Delijani

Una vecchia casa con il portone azzurro, stretta tra i palazzi della moderna Teheran. E al centro del cortile, un magnifico albero di jacaranda. È qui, sotto un tripudio di fiori dalle mille sfumature di rosa e di viola, che si intrecciano le storie di Maman Zinat, Leila, Forugh, Dante, Sara e tanti altri. Membri della stessa famiglia perseguitata da un regime brutale. Voci di un paese esaltato dalla Rivoluzione e subito inghiottito dall’abisso della tirannia. La giovane Azar, arrestata per motivi politici, partorisce al cospetto della sua carceriera una bimba bellissima: Neda. Capace, con la sua sola presenza, di ridare speranza anche a chi credeva di averla persa per sempre. Maman Zinat aspetta che le sue figlie vengano rilasciate dal carcere e intanto cresce i tre nipotini, tessendo con silenziosa tenacia i sogni e le paure di tre generazioni. E per due amanti – Leila e Ahmad – separati dalla Storia, altri due trovano il modo di tendersi finalmente la mano. Nata nella prigione di Evin, a Teheran, Sahar Delijani mescola realtà e finzione in questo potente e ispirato primo romanzo. Che prende spunto dalle vicissitudini della sua famiglia per disegnare il ritratto di un popolo affamato di libertà.


RECENSIONE

Finito qualche giorno fa e letto tutto d'un fiato.
Le varie storie che si intrecciano ci raccontano uno scorcio della dura realtà di Teheran dal 1983 al 2011 e devo dire che mi hanno molto appassionata. Il libro è scritto bene, la lettura è scorrevole e non "impegnativa" nonostante i temi trattati non siano leggeri.
Con tutta la morte, la sofferenza e la distruzione che viene raccontata però mi è piaciuto scoprire e sentire un forte sentore di vita, di rinascita e di felicità.

Nessun commento:

Posta un commento