<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

lunedì 22 giugno 2020

L'Attraversaspecchi n1. Fidanzati dell'inverno - Christelle Dabos

L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in quattro volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatrice di un museo finché le Decane della città decidono di darla in sposa al nobile Thorn, della potente famiglia dei Draghi. Questo significa trasferirsi su un’altra arca, “Polo”, molto più fredda e inospitale di Anima, abitata da bestie giganti e famiglie sempre in lotta tra di loro. Ma per quale scopo è stata scelta proprio lei?
Tra oggetti capricciosi, illusioni ottiche, mondi galleggianti e lotte di potere, Ofelia scoprirà di essere la chiave fondamentale di un enigma da cui potrebbe dipendere il destino del suo mondo. Fidanzati dell’inverno è il primo capitolo di una saga ricca e appassionante che sta conquistando migliaia di lettori giovani e adulti.

RECENSIONE

Dopo la Lacerazione che ha messo fine al vecchio mondo che è quello che conosciamo noi ora, la vita si è concentrata su alcuni territori separati tra loro e sospesi nel firmamento, le arche. Ogni Arca è dominata da un lontano antenato (spirito di famiglia) e da famiglie dotate di poteri particolari.
Ofelia arriva dall'arca chiamata Anima dove è una straordinaria lettrice. Legge oggetti con le mani scavando nel loro passato attraverso i vecchi proprietari. Dopo aver rifiutato due matrimoni è costretta a sposare Thorn, un "non-nobile" dell'arca Polo e per sposarlo è costretta a trasferirsi su quell'arca per tutto il periodo del fidanzamento. Stando sempre in compagnia della zia di Thorn e di sua zia Ofelia scopre intrighi e illusioni che governano il Polo abitato da clan diversi, e quindi poteri diversi, che fanno tutti però onore al loro spirito di famiglia Faruk, un uomo grande e grosso che non ricorda nulla se non grazie al suo aiuta-memoria ma che è ossessionato dal Libro.
Ofelia scopre così che sposando Thorn lui erediterà da lei il dono di lettore e che quindi sarà in grado (o almeno spera) di leggere il Libro di Faruk diventando così un nobile a tutti gli effetti. Che fosse un matrimonio diplomatico lo si sapeva, ma che anche Thorn la ingannasse questo no. Ofelia prende il coraggio a quattro mani e affronta Thorn che, ammorbidendo i suoi modi riesce a convincere Ofelia a fidarsi di lui e di nessun altro a corte.
Nel mentre giunge tutto il clan di Thorn viene ucciso in una battuta di caccia e tutta la famiglia di Ofelia decide di trasferirsi al Polo prima delle nozze. 
Un disastro insomma..e raccontato così sembra anche essere molto complicato, invece è un libro molto scorrevole e piacevole, la storia piena di intrighi e di "cose che si vogliono sapere" scivola via in un lampo. Anche i personaggi sono ben definiti e si capiscono bene le varie dinamiche del gioco e cosa spinge chi a fare cosa. 
Io lo consiglio... ora staremo a vedere gli altri 3 libri della saga se mi piaceranno allo stesso modo o se la cosa dopo un po' diventa noiosa. 

Nessun commento:

Posta un commento