<3 GRAZIE A CHIUNQUE PASSA E LASCIA UN SEGNO DI SE' <3

venerdì 3 aprile 2020

La meraviglia delle piccole cose - Dawn French

Le famiglie perfette non esistono.

Mo se lo ripete almeno una volta al giorno, ma è difficile convivere con il fallimento, è difficile arrendersi di fronte al fatto che la vita ti sfugge tra le dita, lasciando in cambio solo rughe e incomprensione. Ed è ancor più difficile per una madre che è anche psicologa per l’infanzia capire che i propri figli non ne vogliono sapere di aprirsi a lei, né tantomeno di seguire i suoi consigli. Allora la soluzione sembra semplice, forse la felicità si nasconde in una storia che ti fa sentire di nuovo donna, oppure nel distacco, nel riappropiarsi della libertà perduta. Ma ciò che Mo scopre davvero è che oltre il bianco e il nero, c’è qualcosa in più del grigio. È la meraviglia che si cela dietro i dettagli minimi, quelli più insignificanti... che a cercarli meglio aiutano a ritrovarsi.

Un romanzo delicato che esplora con ironia e profondità le fasi più complesse della vita, un ritratto illuminante di una famiglia tanto originale quanto simile a quelle con cui conviviamo quotidianamente.


RECENSIONE

La storia di Mo, e della sua famiglia raccontata sotto 3 principali punti di vista, quello di Mo appunto, quello di Dora, sua figlia e quello di Oscar, suo figlio, non mi ha particolarmente convinta.
Cerco di spiegarmi: La storia in sè secondo me, non è niente di più di uno squarcio famigliare che siamo abituati a vedere rappresentato in film e libri quindi nemmeno poco comune. 
La figlia ribelle che si sente brutta e cerca conforto su facebook, il ragazzino secchione e un po' sopra le righe che scopre la sua omosessualità, la madre, psicologa infantile e adolescenziale che però non riesce ad avere un rapporto vero e proprio con i figli e che prende una sbandata per il suo nuovo apprendista, il marito che cerca di tenere insieme il tutto facendo un po' da collante, passando anche per ingenuo e la nonna che è un po' il rifugio sicuro di tutti e quattro. 
L'unica cosa, che lo differenzia e che un po' lo salva è il titolo, che alla fine è la morale del libro: La meraviglia delle piccole cose. Non cerchiamo di strafare, non cerchiamo cose impossibili, non rincorriamo persone o amori impossibili, non buttiamo via quel vecchio cellulare solo perchè è uscito un modello nuovo.. dobbiamo imparare ad apprezzare e valorizzare al meglio ciò che abbiamo, ad essere attenti a non sprecare il tempo con le persone che amiamo e a ricordare il bello che ci ha fatto scegliere la vita che facciamo.. dobbiamo imparare ad apprezzare la meraviglia delle piccole cose.


Nessun commento:

Posta un commento